La Benedizione degli Animali arriva a 40!

3 e 4 ottobre: un fine settimana con ENPA all’insegna dell’amore per gli animali!

La nostra vita nelle vostre mani“: questo lo slogan che troverete sui manifesti dell’Ente Nazionale Protezione Animali per festeggiare la Giornata degli Animali, il tradizionale appuntamento ENPA che si svolge in oltre 200 piazze italiane nella settimana della festa di San Francesco d’Assisi.gda_dalmata
Ecco gli appuntamenti per il weekend:
– sabato 3 ottobre i volontari della sezione brianzola saranno presenti in via Italia, nei pressi della libreria Feltrinelli, in centro Monza, dalle 9,30 alle 18,30 orario continuato con un gazebo di informazioni e di gadget. Tantissime le idee regalo al banco, tutte a tema animale, comprese le magliette con i simboli della giornata, i calendari 2016 della sezione brianzola nelle versioni da muro e da scrivania e quello dell’ENPA nazionale.
– domenica 4 ottobre ci spostiamo al nuovo canile-gattile di via San Damiano dove, per la prima volta, si terrà la Benedizione degli Animali, arrivata quest’anno alla sua 40° edizione. Abbinata al concorso a premi “Cane Fantasia 2015“, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza, e prenderà il via alle ore 14,00.sfilata NS_7450
Il concorso prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni animale. Per ogni categoria saranno premiati i primi tre classificati con ricchi cesti di ghiottonerie donati da Zooplus e un attestato personalizzato. Per il primo classificato in ogni categoria, una targa offerta da ENPA. Queste le categorie: El maltrainsema (il cane più “fantasia”), Gran gros e ciula (il più grosso), El tufinel (il più piccolo e coccolone), El burlunent (il più cicciotto), L’oregiatt (quello con le orecchie più vistose), Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato).

Sfilerà per ogni categoria un rappresentante dei cani in attesa di trovare una famiglia.
Per aprire la manifestazione è in programma un’esibizione di Agility da parte di Claudia con la sua cagnolina pinscher Penny, scelte come rappresenti italiane nella categoria “senza pedigree”. Adscambio-NS_105749ottata al canile di Monza, Penny faceva parte di un gruppo di 130 cani sequestrati in Romania. Nella gara internazionale, Claudia ha indossato i colori dell’ENPA come sponsor ufficiale.
Come ogni anno, non mancheranno le proposte per i più piccoli, come i truccabimbi e il tavolo “Ce l’ho, mi manca!” dove poter scambiare le figurine degli Amici Cucciolotti 2015. Ricordate di portare il vostro album, anche per ricevere il vostro premio se l’avete quasi completato! I bambini potranno conoscere Westie, la mascotte dell’album (un pupazzo gigante animato da un volontario), fare giochi, attività educative e ricevere omaggi. Presente durante la giornata lo speciale automezzo “Salvanimali” donato all’ENPA monzese da Pizzardi Editori grazie all’acquisto delle figurine da parte dei bambini e delle loro famiglie.

Non mancheranno la piccola “fattoria didattica” allestita per far conoscere da vicino ai più piccoli alcuni animali da cortile (come l’immancabile pony Gigio) e l’angolo dedicato agli animali selvatici, con informazioni su come aiutarli durante l’inverno.NS-trucco_benediz'11- 003 I volontari mostreranno ricci, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri e altri animali trovati abbandonati sul territorio. Ci sarà anche la possibilità, con una piccola offerta, di dare personalmente agli animali cibo specifico preparato dai volontari. Non mancherà infine una rappresentanza di conigli, cavie e criceti anche loro in cerca di casa e affetto.
Durante la manifestazione tutti i partecipanti potranno visitare diversi banchi dell’ENPA dove troveranno informazioni e mostre sulle attività della sezione come il Progetto Famiglia a Distanza, le “GattoNews” (cronaca del gattile di Monza) o come diventare volontario. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA per l’anno 2016.
Troverete una postazione del nucleo anti-maltrattamenti e dell’ufficio legale della nostra sezione, i cui volontari si occupano delle segnalazioni di maltrattamenti e delle infrazioni delle leggi sulla tutela degli animali. E saranno di nuovo nostri graditi ospiti i volontari di Save the Dogs, associazione che quest’aerbiv-NS_0063nno festeggia 10 anni di attività nel salvataggio dei cani rumeni.
Gli amanti dello shopping troveranno irresistibile il banco dedicato ai gadget con tantissime proposte, sempre a tema animale.  Saranno inoltre a disposizione del pubblico le tradizionali piantine di ciclamino e la possibilità di ristorarsi con bibite fresche. E alla postazione gatti, nel cortiletto interno del settore gattile, torna “proFUSAmente“, le confezioni di sacchetti di lavanda coltivata in Brianza e create esclusivamente per ENPA Monza!

Ma non solo: quest’anno proponiamo una bellissima novità: la pesca benefica, allestita nella sala conferenza del nuovo rifugio, che vi darà la possibilità di aggiudicarvi fantastici premi per i vostri animali (divisi tra cani e gatti) donati da Zooplus.profus-NS 001
Torna a grande richiesta il sempre popolare e gradito percorso di Mobility Dog. Tutti i partecipanti a questa grande festa accompagnati dal loro cane potranno cimentarsi nell’affrontare una serie di facili ostacoli sotto l’attenta guida di educatori cinofili.
Al termine della manifestazione, alle ore 17,15 circa, verrà impartita la solenne benedizione a tutti gli animali da un padre francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza.
Con la premiazione di tutti i vincitori delle categorie in gara, si concluderà questa splendida festa che ci auguriamo venga allietata, come nelle passate edizioni, da tantissimi amici degli animali di Monza e Brianza.NS benedizione 2010 054
Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio, altri animali tenuti negli appositi trasportini. Verrà organizzato un servizio di dog-sitting all’interno del complesso per chi volesse visitare i reparti dove sono ospitati gli animali per ridurre al minimo lo stress dei nostri ospiti a quattro zampe.

Come arrivare al rifugio di Monza.

Il canile-gattile di Via San Damiano (no numero civico) è accessibile da Viale delle Industrie. E’ ubicato dietro il distributore Esso, nel tratto tra la rotonda del sottopasso e il cimitero (viaggando in direzione da ovest a est). Si volta subito dopo l’Esso.
N.B. SOLTANTO IN CASO DI PIOGGIA PERSISTENTE, LA BENEDIZIONE SARÀ RIMANDATA A DOMENICA 11 OTTOBRE. L’eventuale rinvio sarà comunicato sul sito e su Facebook entro la mattina del 4 ottobre.