Un venerdì di fuoco: salvati sei cani

È stata una giornata intensa, quella di venerdì 25 settembre, per quanto riguarda le attività di recupero di animali sul nostro territorio. Non uno ma due, infatti, gli interventi del sempre efficiente nucleo antimaltrattamento dell’ENPA brianzolo, che hanno permesso di salvare ben sei cani.NS-Tim & Wind (4)
Il primo è stato fatto a Biassono (MB), presso un’abitazione privata, in seguito a una segnalazione di privati cittadini. Qui sono stati trovati due cani maschi, di due e quattro anni (che sono stati chiamati Tim e Wind, nelle foto qui a sinistra e sotto a destra), detenuti al buio in una cantina. I due animali erano in buona salute e apparivano timidi ma curiosi, ma l’assoluta inadeguatezza del luogo di detenzione ha fatto sì che venissero immediatamente portati via. Il proprietario, che sta affrontando diversi problemi economici, è statoNS-Tim & Wind (5) diffidato dal detenere qualsiasi animale e sarà comunque tenuto sotto controllo. I cani ora sono ospitati al canile di Monza in via San Damiano dove saranno a breve messi in adozione.
Per il secondo caso dobbiamo, ancora una volta, segnalare la sinergia di ENPA, ASL e Polizia Provinciale a Lentate sul Seveso (MB), uniti per un ennesimo intervento congiunto andato a buon fine.
Diversi privati cittadini segnalavano la presenza di un cane con alcuni cuccioli, tenuti in un giardino in pessimo stato igienico. Il blitz è scattato la mattina presto e sul posto vengono trovati tre cuccioli di circa un mese con la loro mamma. Il posto è pieno di deiezioni e con rifiuti di vario genere, gli animali appaiono sottopeso ma in buona salute generale.cuccioli-PP-NS-2
La proprietaria, che ha dichiarato di aver trovato la femmina incinta e di non essere in grado di gestire mamma e cucciolata, è stata informata sulle problematiche riscontrate e sull’obbligo di ottemperare alla pulizia del giardino e allo sgombero dei rifiuti.

Dopo una visita da parte del veterinario ufficiale ASL, l’intera famiglia è stata ritirata e portata al canile di Monza dove è stata battezzati Uriel la mamma, e Pollo, Benji e Carletto i cuccioli (nelle foto in alto e qui a sinistra con l’agente della Polizia Provnciale e la volontaria ENPA Giulia).
In entrambi i casi il nucleo antimaltrattamento è riuscito a intervenire e a evitare il reiterarsi del reato grazie alle segnalazioni dei cittadini, sempre più sensibili, per fortuna, nei confronti degli animali e delle loro condizioni di gestione.

Per info sull’adozione di cani: canile@enpamonza.it.