È partita la campagna SMS solidale di Leidaa

Anche le storie più tristi possono avere un lieto fine: basta guardare negli occhi Bitter, Teddy e Louise, tre dei testimonial a quattrozampe che hanno partecipato a Milano il 2 novembre, alla presenza dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, alla NS-campagna Leidaa-0001presentazione di “SMS-SalvaMi Subito” la campagna di raccolta fondi della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa). Nella foto a destra, l’on. Brambilla con in braccio il beagle. Fondata dall’ex ministro, Leidaa fa parte della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente assieme a ENPA e a tutte le maggiori associazioni animalisti italiane.
Quest’anno, dal 1 al 9 novembre, sarà possibile donare 2 euro con ciascun sms solidale inviato da cellulare (Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobili, CoopVoce) o 2 euro con ogni chiamata da apparecchio su rete fissa (Vodafone, TWT) oppure 2 o 5 euro sempre con chiamata da rete fissa (Telecom Italia, Fastweb): basta comporre il numero 45508. A supporto della campagna sono stati realizzati uno spot radiofonico diffuso dellNS-cagna-leidaae emittenti del gruppo Finelco (105, RMC e Virgin Radio) e un filmato televisivo (dal quale è tratto il fotogramma della mamma che allatta i suoi cuccioli) che potete guardare qui, trasmesso sulle reti Mediaset e accessibile sul canale YouTube dell’associazione. Il TG5 ha dedicato un ampio servizio alla campagna il 2 novembre che potete guardare qui  e il servizio su Studio Aperto qui.
Bitter, Teddy e Louise sono tre dei tantissimi animali che, grazie all’intervento della Leidaa, sono riusciti a trovare il calore di una famiglia. Bitter, un cane da pastore di 7 anni, è stato vittima di una pratica arcaica e crudele: per evitare che ferisse le pecore, il suo “padrone” – le virgolette sono d’obbligo – gli aveva tranciato i denti NS-louise a casa-56con una tenaglia. Teddy, 8 mesi, viene dalla Sicilia: con il fratello Pippo è stato trovato in mezzo ai fichi d’India, affamato e terrorizzato. Anche Louise (foto a destra), una beagle di 6 anni, ha trascorso sull’isola buona parte della sua vita, la utilizzavano per la caccia, ma non faceva per lei, così è stata abbandonata insieme all’amica Thelma. Ora vivono tutti serenamente in famiglia e Thelma vive ancora con Louise.
Thelma e Teddy (ex Baudo, arrivato insieme al fratellino Pippo) provengono da Lipari ma sono stati ospiti del canile di Monza gestito dall’EnS-cuccioli in arrivo da Lipari-0000NPA. Presso il canile cittadino svolge la sua attività di volontaria come educatrice cinofila Ilaria Cerrato. Nel marzo 2010 Ilaria ha adottato Sansone, arrivato a Monza nel novembre 2009, in seguito della chiusura del canile di Lipari. Sansone aveva quasi 7 anni ed era stato abbandonato da cucciolo fuori dal canile. Ilaria lo ha adottato e l’adozione ha dato il via alla sua collaborazione con le sorelle Silvia e Daniela Lazzaroni, alla fondazione di Leidaa Milano e alle due campagne di sterilizzazione ENPA dei randagi a Lipari e quindi al ritiro di cuccioli di Lipari da parte di ENPA Monza.
E non è finita qui, perché mercoledì 4 novembre arriveranno nel canile di Monza da Lipari altri due bellissimi cuccioli (foto qui sopra)….