Sorpreso di nuovo a mendicare con un cane

Non era nuovo a chiedere la carità con un cane il rumeno che, grazie alla sensibilità e alle segnalazioni di privati cittadini, è stato di nuovo colto in flagrante nei pressi degli Uffici Postali monzesi di corso Milano.accatt-sanzione-NS_79E95
Sul posto sono arrivati i volontari del Nucleo antimaltrattamento dell’ENPA di Monza che erano in zona per altri controlli e subito si sono accorti che il povero animale, una cucciola di beagle di circa otto mesi, piuttosto apatica e non vivace come avrebbe dovuto essere alla sua età, era tenuto con guinzaglio corto.

I controlli effettuati confermano che è sprovvisto dell’obbligatorio microchip, quindi vengono immediatamente contattati un veterinario dell’ASL e una pattuglia della Polizia Locale, sempre disponibili in questi frangenti.
Il cane viene perciò posto sotto sequestro amministrativo ai sensi della Legge Regionale 33/2009 in quanto non è possibile identificarne la provenienza/proprietà, mentre al senzatetto, al quale erano già stati sequestrati altri animali negli anni precedenti sempre per il medesimo motivo, viene rilasciata la sanzione amministrativa per violazione del Regolamento Comunale per quanto riguarda la pratica di accattonaggio.
In canile la cucciola, che è stata chiamata Viky, è stata sverminata e trattata con antiparassitario e successivamente sarà visitata e microchippata.

Cosa dice la leggebeagle in canile_NS-91C1B16
Ecco quanto recita l’articolo 15 del Regolamento per il Benessere degli Animali del Comune di Monza (Divieto di accattonaggio con cuccioli o animali non in buono stato di salute o maltrattati): 1. È vietato esibire, per la pratica dell’accattonaggio, animali con cuccioli lattanti o da svezzare, animali in situazione di incuria e denutrizione, animali in precario stato di salute, animali sofferenti per le condizioni ambientali cui sono esposti o comunque animali tenuti in modo da suscitare l’altrui pietà; 3. Gli animali rinvenuti nelle suddette condizioni saranno sequestrati a cura degli organi di vigilanza in collaborazione con ENPA e ricoverati presso il canile comunale.

Nelle foto: in alto, la cucciocla a catena dove è stata vista dai passanti che hanno allertato la Protezione Animali; sopra a sinistra, durante il controllo da parte dell’agente di Polizia Locale; qui sopra a destra, la cagnolina Viky in braccio ai volontari ENPA Giovanna e Tiziano al canile di Monza in via San Damiano.