AAA alimenti: appello per i gatti di colonia!

Sarà colpa della crisi economica; sarà a causa del trasferimento del rifugio in via San Damiano, non più comodamente raggiungibile a piedi o con i mezzi. Fatto sta che ultimamente le offerte di cibo per gli animali ospitati dall’ENPA brianzolo sono calate in maniera drastica.
A farne le spese oltretutto non sono solo gli animali NS-col buonarroti-0007accuditi da noi ma anche e soprattutto i numerosi gatti liberi delle colonie sparse sul territorio locale e non. Molte gattare e gattari (più correttamente “tutrici/tutori di colonie feline”) sono abituati a ricevere periodicamente un aiuto da ENPA nella gestione delle “loro” colonie e fanno più che mai fatica ad affrontare l’impegno e il sacrificio economico dell’accudimento di questi gatti di nessuno. Anche l’ENPA gestisce una grande colonia, una cinquantina di mici rimasti in via Buonarroti presso il vecchio canile ora dismesso.
Cosa serve oggi: cibo per gatti di media qualità
L’appello che lanciamo riguarda quindi sopratutto alimenti per gatti. Servono ingenti quantitativi di scatolette e crocchette di media qualità – vanno benissimo quelle delle comuni marche vendute nei supermercati – che possiamo donare ai tutori di colonie feline che ne hanno bisogno, oltre ad usarle per la colonia di via Buonarroti.

Ma non dimentichiamo i gattini!
Oltre alla “categoria” gatti liberi, hanno bisogno di una mano anche i tanti gattini accuditi al gattile di Monza e presso alcuni volontari che ancora non hanno trovato casa. Per la loro crescita fisico-mentale è fondamentale assumere NS-elettra piccola 17-10-15_8523alimenti di alta qualità specifici per gattini. In questo momento servono solo alimenti “umidi”, ovvero in scatoletta (o busta). Generalmente questi prodotti – spesso denominati “kitten” – sono reperibili solo presso i negozi per animali, in alcuni casi anche presso qualche supermercato molto grande e ben fornito.

Nella foto a destra, la piccola Elettra appena arrivata in Gattile a metà ottobre. Accudita a casa della volontaria Marica, ora è cresciuta, guarita e vaccinata e cerca casa!
Il nostro invito è sempre quello di prediligere pet food non testato su animali (potete scaricare dal nostro sito nella sezione dedicata all’antivivisezione una lista di prodotti cruelty-free), ma qualsiasi marca sarà comunque ben accetta in gattile!
DOVE E QUANDO PORTARE LE OFFERTE?
– Al canile/gattile di via San Damiano:
Vi chiediamo geNS-col buonarroti-0009ntilmente di portare le vostre donazioni al rifugio di Monza in Via San Damiano (no numero civico). Si arriva da viale delle Industrie nel tratto tra il sottopasso stradale di via Buonarroti / Brugherio e il cimitero di Monza, viaggiando in direzione ovest – est. La struttura si trova esattamente dietro il distributore Esso, voltando in via San Damiano subito dopo la Esso.
Vi chiediamo gentilmente di portare gli alimenti o altre donazioni possibilmente negli orari di apertura al pubblico, tutti i pomeriggi tranne mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30.
– Presso la sede operativa di Via Lecco 164:
In alternativa, e specialmente per chi avesse problemi a raggiungere il nuovo canile di via San Damiano, è possibile portare le donazioni alla nostra sede operativa di Via Lecco 164 a Monza.col-besana-2_gatta pranza-poster

La sede è aperta tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 14,30 alle 17,30, e ogni martedì e giovedì sera dalle 21,15 fino alle ore 23 circa.
Grazie in anticipo del vostro aiuto!

LE FOTO: nella prima, seconda e quarta foto dall’alto ci sono alcuni dei gatti delle colonia felina di via Buonarroti accuditi da volontarie ENPA; la gatta tricolore a pelo lungo qui a destra fa parte di una colonia di Besana in Brianza; infine la gattina tigrata è provvisoriamente accudita presso una volontaria ENPA nell’ambito del progetto Asilo dei Cuccioli.