Non comprate un cucciolo, adotta un cane in canile!!

Natale è sempre più vicino e lo slogan ENPA “Facili doni, facili abbandoni” è quindi quanto mai attuale. I pet shop, le “fiere del cucciolo” e persino si167008316725643ti internet sono pronti a proporre la loro “merce”: cuccioli di qualsiasi razza, soprattutto quelle più di moda e soprattutto di taglia piccola, come chihuahua e jack russell terrier ma anche di taglia maggiore come labrador e golden retriever.
Il rischio è quello di alimentare il turpe traffico dei cuccioli provenienti dall’Est che, nonostante le informazioni date dai media, si ripresenta con ciclica puntualità. Il loro allucinante viaggio comincia dall’Est Europa (Ungheria in particolare ma anche Romania, Polonia e le ex repubbliche sovietiche), arrivano in Italia con certificati falsi, strappati alla madri ancor prima dello svezzamento, pompati con varie sostanze per avere un aspetto sano quando magari sono affetti da cimurro o altre malattie, in numero così elevato che, anche se il tasso di mortalità è elevato, il guadagno di chi è coinvolto nel traffico è ugualmente assicurato.
Il consiglio dell’ENP167008363392305A è quello di evitare di regalare animali con leggerezza, non comprate o adottate mai un cucciolo solo perché lo vuole vostro figlio, tantomeno a Natale! La scelta deve essere consapevole e responsabile, gli animali non sono giocattoli! E questo vale non solo per cani e gatti, ma anche per altri animali come cavie e conigli, spesso scelti nell’errata convinzione che siano meno impegnativi.
Al di là dei motivi etici, regalare un cucciolo in questo periodo è sbagliato anche per motivi etologici: le cucciolate nate nei mesi più freddi sono più delicate e il cucciolo non avrà la possibilità di fare lunghe passeggiate senza il rischio di essere esposto a malattie da raffredd167008340058974amento. Le cucciolate nate nei mesi caldi, al contrario, sono più robuste e hanno più possibilità di godere dei benefici effetti del sole.
Se volete adottare un cane (ma dovete esserne davvero convinti!), vi suggeriamo di adottarne uno ospite del canile, se proprio ne volete uno di razza sappiate che anche nel nostro canile arrivano cani di razza, spesso vittime di una scelta sbagliata da parte dei loro padroni.
E se volete fare e farvi uno dei più bei regali di Natale, adottate un cane anziano! Non pensiate che data l’età farà fatica ad abituarsi ai vostri ritmi e non si affezionerà a voi: Jasmine, Nerone, Apache, Elide, Lunetta, Rioga, Nonnino e Birillo sono solo alcuni cani anziani che sono stati adottati e che hanno saputo ripagare con tutto il loro amore chi ha scelto di far vivere loro l’ultima parte della loro vita nel calore di una famiglia.