Coniglio abbandonato fuori dal canile. Ma il trasportino stavolta è vuoto.

Ogni volta che i volontari ENPA trovano davanti al portone rosso del canile di via Buonarroti un trasportino o uno scatolone, temono di trovarci dentro – anziché giornali o accessori per gli ospiti – un animale o un’intera cucciolata abbandonati. L’ultima volta infatti era toccato a tre femmine di criceto dorato, di cui due gravide, abbandonate in un mini-trasportino.
trasportino coniglio-nsUno scenario ancora peggiore è stato quello di lunedì 7 luglio. Arrivando alle 8,30 di mattino, l’operatrice Federica trova davanti al portone rosso un trasportino per gatti… vuoto. All’interno, solo un frammento di insalata, urine e una pallina di feci lasciata dal suo inquilino, inequivocabilmente identificabile come un coniglio. Dell’animale, nessuna traccia – né morto né vivo – nonostante le accurate ricerche nella trafficata via Buonarroti.
Quando tutti avevano ormai perso la speranza, alle 15 l’avvistamento. Mentre porta in passeggiata un cane nell’ampia area del vecchio mercato cavalli attigua al canile, la volontaria Beatrice vede un movimento nell’erba: è un grosso coniglio bianco, che dopo qualche peripezia si lascia prendere. Il trasportino, sebbene chiuso, era stato sfondato lateralmente (visibile nella foto) e l’animale evidentemente era scappato, entrando attraverso il cancello in quel terreno a pochi metri dal canile di Monza, attratto dall’erba alta e incolta.coniglio-ns-369_n
Visitato dai veterinari ENPA, risulta essere un giovanissimo maschio albino di razza New Zealand. Presenta vecchie lesioni alle piante delle zampe posteriori e la coda imbrattata: quasi certamente viveva in una gabbia di rete da batteria ed è probabile che sia stato comprato al mercato. E’ stato vaccinato in canile e verrà sterilizzato a breve.
Ora, per completare il lieto fine di Nouveau (questo il suo nome), manca solo una brava famiglia che lo voglia adottare. Passato lo spavento iniziale, si è dimostrato da subito un coniglio molto dolce e di buon carattere. Inoltre è molto pulito: usa la lettiera per i bisogni e questo è molto importante, dato che per lui cerchiamo un’adozione in cui possa stare libero per casa. Basta gabbie per Nouveau!
Per info: roberta.resnati@enpamonza.it.