Pierino trova casa grazie a facebook

Facebook ha oggi sostituito il tam tam e il passaparola, ma si rivela altrettanto utile nel cercare casa a tanti quattrozampe sfortunati. Come Pierino. Pierino è un cane di piccola taglia di colore nero, molto anziano (circa 16/17 anni),pierino-ns-0023 ha la cataratta e un leggero soffio al cuore dovuti all’età. In una mattina di fine maggio è stato trovato da Viviana Cavazzoni e Doriana Borroni dell’associazione Zampe d’Oro Onlus di Cairate (VA) sulla strada che da Cairate porta a Carnago. Aveva piovuto tutta la notte, ma lui era perfettamente asciutto, indossava un collare con attaccato un pezzo di catena sporchissimo e con dei nodi incredibili.
Sprovvisto di microchip e tatuaggio, non sono riuscite a rintracciare i suoi proprietari e nessuno si è fatto avanti. Pierino è stato così trasferito presso la pensione di Carbonate di Ernesto Castiglioni (è lui che gli ha dato questo nome), dove l’educatrice cinofila e volontaria dell’ENPA monzese Ilaria Cerrato si reca ogni settimana per a lavorare con alcuni cani spaventati in cerca di casa. Conosciuto Pierino, decide immediatamente di dargli visibilità, cercando quella che noi chiamiamo di un’adozione “del cuore” sul profilo facebook dell’ENPA monzese.
E chi chiama dopo pochi giorni per lui? Andrea, che con la sua famiglia aveva già adottato al canile di Monza Oz (che ora si chiama Thai), che proprio Ilaria aveva fatto arrivare da Roma. Nel frattempo Andrea aveva trovato una cagnetta da caccia che ha tenuto con sé e, colpito e commosso dall’appello per Pierino, ha deciso di adottare anche lui, allargando ulteriormente la famiglia.
Questa storia ci insegna che grazie alla collaborazione di associazioni animaliste e figure professionali, l’adozione anche dei cani più difficili è possibile e in tempi molto più brevi.
Per adozioni: www.associazionezampedoro.org

Nella foto: Pierino con la sua nuova famiglia.