Banco sabato contro lo Sfruttamento Animale

Sabato 8 novembre in centro Monza sarà allestito il banco ENPA contro ogni forma di sfruttamento animale: dai circhi agli zoo; dagli allevamenti intensivi alle pellicce; dalla caccia alla sperimentazione. Sono tanti i campi in cui gli animali sono considerati esclusivamente in funzione del profitto che se ne può ricavare, e pazienza se per trarre questo profitto se ne calpesta la dignità, li si maltratta o li si sottopone ad attività contrarie alla loro natura.

Il banco ENPA dell’8 novembre ha proprio lo scopo di far passare un messaggio animalista rivolto ai grandi e ma anche ai più piccoli, che magari si entusiasmano a vedere tigri ed elefanti in un circo senza sapere che dietro quei “numeri” si nasconde un addestramento crudele e coercitivo.

Tutti possono dare il loro fattivo contributo, perché si può stare dalla parte degli animali anche partendo dalle piccole cose:

23_21_bso_f1_446_a_resize_526_394> preferendo le uova provenienti da galline allevate all’aperto piuttosto che quelle di galline allevate in batteria (dove milioni di galline sopravvivono recluse in uno spazio grande quanto un foglio di formato A4 dotato di ventilazione e luce forzata per aumentare la produzione);

> assistendo a spettacoli di circhi che non impiegano animali (ce ne sono e sono bellissimi!);

optando per pelli e pellicce ecologiche (praticamente identiche a quelle vere!) o, meglio ancora, rinunciando del tutto a questo “look”;e.caldo da morire

> dando la preferenza a prodotti cosmetici cruelty free, cioè provenienti da aziende che certificano di non fare sperimentazione sugli animali;

> optando per giubbotti e piumini imbottiti di materiale sintetico anziché di piume vere (evitando così la sofferenza gratuita a tanti animali). Proprio su questo tema la sede nazionale dell’ENPA ha appena lanciato una petizione online su Change.org: http://www.change.org/p/stop-alla-crudele-spiumatura-delle-oche .

Al banco ENPA di sabato, che sarà allestito dalle ore 9 alle 19 orario continuato, in via Italia, di fronte alla libreria Feltrinelli, potrete trovare diversi pannelli informativi e saranno distribuiti gratuitamente tanti volantini sull’argomento (importantissimi per essere informati e per poter informare).

Potrete inoltre fare vostri i calENPAri 2015 dell’ENPA monzese nelle due versioni da tavolo e da parete, e scegliere tra un’ampia selezione di gadget e idee regalo, tutti a tema animale.

Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA o rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2015, chiedere ai volontari presenti al banco informazioni sulle nostre attività o sulla possibilità di adottare a distanza uno degli ospiti del canile di Monza o su come diventare volontario.