Torna libero (senza un occhio) il gattino colpito da proiettile

In molti ci hanno chiesto notizie di Mario, il micio di sette mesi colpito all’occhio sinistro da un proiettile lo scorso mese di ottobre.
Nato e cresciuto in una colonia felina di Triuggio (MB), regolarmente registrata presso l’Asl di Besana in Brianza, ns-mario sparato_010Mario era così terrorizzato per la terribile ferita che le volontarie ENPA avevano impiegato un’intera settimana prima di riuscire a prenderlo e portarlo al canile di Monza. Troppo tardi per salvargli l’occhio. La lesione era così grave che i giornali locali hanno scelto o di non pubblicare la sua foto o di “pixellarla” per non impressionare i lettori più sensibili.
Dopo l’intervento chirurgico (perfettamente riuscito) per asportare e ricucire l’occhio, il micio ha passato tre settimane al gattile di Monza dove è stato anche sterilizzato. Avendo mantenuto la sua indole “selvatica”, non abbiamo mai pensato per lui a un’adozione in una famiglia in cui avrebbe patito lo stress da cattività. Per lui l’unica soluzione possibile era restituirlo alla sua vita di gatto libero.Mario tornato in colonia
Dopo le prime indagini successive al suo ferimento, la sua colonia di origine è ora monitorata sia dagli operatori ENPA che da alcuni residenti della zona. ENPA di Monza e Brianza ritiene che, con un attento e costante controllo della zona, né Mario né gli altri gatti corrano rischi concreti, anche perché è l’unico episodio “sospetto” accaduto e quindi non si esclude che sia stata opera di una persona di passaggio.
La liberazione di Mario
Sabato 8 novembre è stato un grande giorno per Mario: sei settimane dopo la sua incredibile disavventura, il micio è tornato a casa sua, in quel cortile dove ha rischiato di morire. Quando la volontaria ha aperto il suo trasportino, dopo una comprensibile confusione iniziale, Mario è uscito a zampe levate, correndo verso i suoi compagni, tra fratellastri, cugini e zie. I quali, nonostante il nuovo “look” – un solo occhio e visibilmente cresciuto – lo hanno subito riaccolto nella colonia. Mancava solo la mamma, finalmente catturata proprio in questi giorni, l’ultima femmina della colonia a essere sterilizzata.
Così anche Mario, a modo suo, ha avuto il suo lieto fine.
Una denuncia contro ignoti per maltrattamento è stata presentata dall’ENPA di Monza alla Procura della Repubblica. Chi avesse informazioni in merito è pregato di contattare ENPA: tel. 039-388304 / email  maltrattamenti@enpamonza.it.
Le foto: in alto a sinistra, Mario appena catturato, con la terribile ferita; in alto centrale, dopo la guarigione, prima di essere reinserito in colonia; qui sopra a destra, una splendida immagine scattata il 22 novembre che ritrae Mario nella sua colonia felina.