Befana del Cane e del Gatto, martedì 6 gennaio.

Gazebo con befane in Piazza Trento e Trieste. Aperto nel pomeriggio il canile.
Martedì 6 gennaio 2015 torna il primo festoso appuntamento dell’ENPA di Monza e Brianza, la Befana del Cane e del Gatto!
Nella centralissima Piazza Trento e Triestebanco-calze 004 di Monza il banco natalizio ENPA, che è stato presente ogni giorno fin dal 28 novembre, si trasformerà per l’occasione in un allegro gazebo dedicato alla Befana e ai nostri amici animali. Presenti nelle strade del centro di Monza e, naturalmente, davanti al banco, alcune simpatiche “befane” armate di scope e cesti colmi di caramelle per la gioia dei più piccoli, insieme a una scodinzolante rappresentanza del canile cittadino.
Al gazebo – presente dalle 9,30 fino alle 18,30socio-tessera-2015 – moltissimi oggetti tutti a tema animale (come porta foto, appendini, porta biglietti e soprammobili in legno recuperato), articoli per la casa (cuscini, grembiuli …) e tante idee regalo (saponette, pochette, portachiavi) – in queste foto solo alcuni degli articoli disponibili. Ma soprattutto potete trovare una ricca varietà di articoli per i vostri pet (giochi, cucce, snack, tiragraffi e altri accessori), disponibili con un’offerta. Anche quest’anno ci sarà la calza della befana piena di accessori e giochi per il cane o gatto di casa (foto sopra). Disponibili anche casette, mangiatoie e speciali confezioni di cibo (foto sotto a sinistra) per aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno, e il “calENPArio 2015” dell’ENPA Monza in versione muro e scrivania.banco 008
Invitiamo tutti a iscriversi alla nostra associazione o a rinnovare l’iscrizione per il 2015 (Socio Ordinario €25). Grande novità di quest’anno: tutti i bambini e ragazzi (fino ai 17 anni) che si iscriveranno come Socio Giovanile (€3) al nostro gazebo riceveranno immediatamente la nuova tessera senza dover aspettare i tempi burocratici e postali! Nell’immagine sopra, la  nuova tessera 2015 che raffigura la povera orsa Daniza con i suoi cuccioli.
APERTO NEL POMERIGGIO IL CANILE DI MONZA
Come tutti gli anni in occasione di questa festa chiediamo al pubblico donazioni per gli ospiti del canile/gattile di Monza. Per motivi logistici chiediamo possibilmente di portare i vostri doni (cibo e altri materiali) direttamente alla struttura di via Buonarroti 52 che resterà aperta dalle 14,30 alle 18,00, dove ad accogliervi ci sarà un’altra sorridente Befana! Sarà un’opportunità anche di conoscere gli animali soccorsi e custoditi da ENPA e, chissà, incontrare l’amico del cuore. Oltre a portare provviste e tutto quanto può essere utile per i nostri protetti, potete naturalmente fare offerte, iscrizioni all’associazione e acquistare il calendario.
COSA SERVE? SOPRATTUTTO CIBO PER GATTI!
Non tutti sanno che il numero dei gatti ospitati dalla struttura di via Buonarroti è tre/quattro volte superiore al numero dei cani. La richiesta dell’ENPA 700 befane banco-066è dunque soprattutto in ambito felino, dove la scelta potrà essere quella di “riempire la calza” con cibo di qualità media per le colonie di gatti liberi, oppure con alimenti di qualità superiore o specifici per i gatti debilitati e i gattini, solitamente reperibili presso i negozi di prodotti per animali.
Vediamo in particolare cosa ci serve:
> Per i gatti del gattile … Alimenti umidi e secchi generici, quelli per gatti con problemi intestinali (sia secco sia umido), e le scatole di “Recovery” della Royal Canin per gatti e gattini debilitati. Tra i più utili prodotti reperibili presso i supermercati sono le scatolette di cibo particolarmente appetibili in formato mousse o paté. Questi alimenti servono soprattutto in inverno per i tanti mici che arrivano con varie forme di raffreddamento che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto raffreddati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli.
Utilissimi inoltre i trasportini di rete metallica in buono stato che servono per la cattura dei gatti liberi da sterilizzare e reinserire nella colonia felina di appartenenza.banco 003
Servono infine i sacchi di sabbietta per lettiera.
> Per i gattini … Per i micetti che ancora ospitiamo sia in gattile che a casa di volontari dell’Asilo dei Cuccioli – e per quelli che cominceranno ad arrivare dal prossimo fine marzo in avanti – sono utilissime le scatolette specifiche per gattini (spesso denominate ‘kitten’), reperibili nei negozi specializzati per prodotti per animali, e crocchette per gattini, disponibili anche ad alcuni supermercati.
> Per i gatti di colonia … Per i numerosi gatti liberi delle colonie feline nella nostra provincia, accuditi da volontari e tutori, servono ingenti quantitativi di scatolette e crocchette di media qualità. Vanno benissimo quelle delle comuni marche venduti nei supermercati.
> Per i selvatici … Sono utili tanti prodotti come latte in polvere ‘Esbilac’ (per cani) e ‘KMR‘ (per gatti), adatto per l’allattamento di ricci, conigli selvatici, scoiattoli e altri mammiferi; le vitamine ‘Idroplurivit‘ in gocce; ‘Energette‘ (alimento in polvere per pulli di piccione); l’antiparassitario ‘Advocate Spot On‘ (la versione per gatti fino a 4kg e furetti) che utilizziamo per piccoli mammiferi; l’antiparassitario ‘Neo Foractil Spray‘ per uccelli.banco 011
> Per conigli e roditori … Fieno; verdure fresche (sedano, catalogna, radicchio, coste, cicoria, finocchi, peperoni, agrumi, carote, insalata tipo belga, scarola, romana, riccia … ); pellet in legno per lettiera (possibilmente in faggio); l’integratore ‘Critical Care Fine Grind‘ della Oxbow; la vitamina C “Cebion” in gocce per le cavie.
> Per tutti … Sono sempre utili plaid, pile, maglioni e lenzuola (lavate). E sono ben accette offerte libere in denaro a sostegno delle ingenti spese per l’acquisto di farmaci. Meglio ancora l’iscrizione all’ENPA di Monza e Brianza per l’anno 2015!
A tutti un grande grazie e tantissimi auguri!