Sabato 14 febbraio: una giornata dedicata ai gatti

Per celebrare la Giornata Mondiale del Gatto che ricorre ogni anno il 17 febbraio, l’ENPA di Monza e Brianza sarà presente sabato 14 febbraio nella zona pedonale in centro Monza con un gazebo dedicato all’universo dei gatti in tutte le varianti possibili. Il banco sarà allestito in Via Italia, nei pressi della Rinascente / Feltrinelli, dalle ore 9 alle 19.
MATERIALE INFORMATIVO ED ESPOSIZIONI
Al gns- banco gatti-004azebo numerosi volantini e pannelli informativi sulle molteplici attività della nostra sezione a favore dei gatti, e informazioni chiare sulla sterilizzazione dei gatti. Da non perdere le esposizioni “GattoNews” e “Vita di Colonia Felina“, dedicate alle storie dei gatti protagonisti della cronaca nell’ultimo anno in ENPA Monza e Brianza. Come Mario, il gattino colpito da un proiettile nell’occhio nella sua colonia di Triuggio (nell’immagine sotto, tornato nella sua colonia perfettamente guarito ma … meno un occhio), o Zoe, la micia prigioniera per dieci anni in uno squallido e buio bagnetto a mario in colonia_2255Seregno (nella foto in fondo, sul calorifero del bagnetto come l’hanno trovata i volontari del nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA brianzolo).
GATTOQUIZ
Altra novità di quest’anno, il nostro GattoQuiz: otto domande per permettere agli amanti dei gatti di cimentarsi nella conoscenza dei comportamenti e caratteristiche dei felini. Sarà possibile compilarlo al banco oppure scaricarlo qui: GATTOQUIZ-domande,  compilarlo e portarcelo al banco dove troverete tutte le risposte e utili approfondimenti.
CONSIGLI FELINI
Quest’anno per la prima volta due volontarie esperte di comportamento dei gatti saranno a disposizione per tutta la giornata per aiutare i proprietari di gatti a rapportarsi meglio con loro e per offrire consigli su come capire e risolvere problemi comportamentali.ns-consigli felini
DOLCI
Ultima delle novità dell’edizione 2015 della manifestazione felina, i dolci dell’ENPA monzese in omaggio a tutti … fino a esaurimento scorte! Sono i cioccolatini a forma di cuore (dopotutto è San Valentino) e i micro dolcetti croccanti al cioccolato.
GADGET A TEMA FELINO
Il banco sarà stracolmo di accattivanti idee regalo e simpatici gadget, tutti a tema felino. Non mancherà, inoltre, una grande selezione di accessori per gatti, compresi dei bellissimi tiragraffi modulari, vostri con un’offerta.
PUNTO RACCOLTA CIBO PER GATTI
Presso la postazione ENPA in via Italia sarà possibile lasciare scatolette e crocchette per i nostri mici ospiti del gattile. Mentre al rifugio di Monza arrivano tante donazioni per i cani, i gatti non sono altrettanto fortunati; e pensare che i mici sono molto più numerosi dei cani! Come ogni inverno, ospitiamo moltissimi gatti salvati in extremis dalPRIGIONERA DA 10 ANNI_1 freddo e affetti da disturbi intestinali e da forme di raffreddamento anche gravi, che vanno continuamente stimolati a mangiare in quanto, essendo molto costipati, non sono attratti dall’odore del cibo e rischiano di diventare sempre più deboli e di non farcela. Oltre agli alimenti umidi e secchi normali, servono anche le scatolette di cibo ad alto contenuto proteico per animali convalescenti, reperibili solo nei negozi specializzati. Vanno bene comunque anche scatolette di alimenti appetibili in formato mousse o paté (disponibili al supermercato) per l’alimentazione forzata di questi ospiti più debilitati. Infine, in previsione dei primi arrivi dei gattini verso fine marzo (anche perché con l’inverno mite le femmine andranno in calore prima), chiediamo alimenti specifici per nutrire i tanti cuccioli (tipo “kitten”) che busseranno al portone rosso del rifugio. Graditi anche i sacchi di sabbia agglomerante.
Per chi volesse portare le proprie donazioni ai diretti interessati, il canile-gattile di Via Buonarroti 52 sarà aperto al pubblico, come di consueto, dalle 14,30 alle 17,30.
ISCRIZIONI E ADOZIONE A DISTANZA
Naturalmente al banco sarà possibile iscriversi all’ENPA di Monza e Brianza o rinnovare l’iscrizione per il 2015, e adottare a distanza uno degli animali ospiti del rifugio di Monza. Gli amanti dei mici possono addirittura adottare in gruppo tutta la banda dei gatti selvatici o semi-selvatici dell’Oasi e della colonia felina presso il rifugio di Monza.

Pubblicato il 3 febbraio 2015