All’ENPA monzese un’ambulanza “Amici Cucciolotti”

È stata presentata il 27 febbraio al Castello Sforzesco di Milano la “Squadra Salvanimali”, ovvero i 35 speciali automezzi donati da Pizzardi Editore (tutti allestiti in modo da poter portare soccorso agli animali selvatici e d’affezione in difficoltà, compreso un capiente kennel donato da Zooplus), grazie ai bambini che raccolgono le figurine “Amici Cucciolotti 2015”. Anche all’ENPA di Monza e Brianza è stato consegnato uno dei mezzi ed è stata Westie, la mascotte del celebre album, a consegnare personalmente al presidente Giorgio Riva le chiavi del mezzo (nella foto).westie-chiavi-ns-1
Si tratta di un progetto ambizioso, desiderato fortemente fin dai tempi di “Isotta”, la prima ambulanza veterinaria Enpa per le grandi emergenze, donata da Amici Cucciolotti nel 2011. La speranza, condivisa da ENPA e dalla Pizzardi Editore, era quella di poter intervenire tempestivamente non solo nelle gravi emergenze (come nel terremoto a l’Aquila), ma nella quotidianità, creando una modalità di lavoro sempre presente in modo da salvare il maggior numero di animali possibile. Il problema legato al soccorso degli animali in difficoltà (selvatici e d’affezione) è una questione estremamente seria, alla quale l’ENPA fa fronte da sempre senza risparmiarsi mai.
Per la Protezione Animali e per la Pizzardi Editore, che dal 2007 è schierata a fianco dell’ENPA, è quindi un sogno che si avvera.
I dati nazionali raccolti dai volontari ENPA che operano sul territorio ci descrivono un quadro preciso: nel biennio 2012-2013 l’Ente Nazionale Protezione Animali ha messo in sicurezza complessivamente oltre 28.000 animali (13.708 nel 2012 e 14.333 nel 2013 – registrando un aumento del 4,5% sull’anno precedente). Numeri da record anche per le prestazioni, passate dalle 3.376 del 2012 alle 4.298 del 2013 con un incremento che sfiora i 30 punti percentuali.
I 35 automezzi di soccorso, donati da Pizzardi Editore a una nutrita rappresentanza delle Sezioni della Protezione Animali, sono il primo passo che consentirà ai volontari dell’associazione di intervenire con ancora maggiore efficienza e tempestività su tutto il territorio italiano. Da Torino a Trieste e poi giù fino a Lipari e Ragusa, passando per Firenze, Viterbo, Campobasso e Napoli, i 35 autoveicoli di “pronto intervento” saranno infatti operativi in tutto il Paese.
Presenti all’evento a Milano Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di ENPA e responsabile team-enpa-mb-castello-nsComunicazione e Sviluppo Iniziative, assieme a Dario Pizzardi, titolare della Pizzardi Editore, che con Amici Cucciolotti ha realizzato un suo grande sogno: far divertire milioni di bambini con le collezioni di figurine, che trasmettono valori educativi condivisi e apprezzati da genitori e insegnanti, coinvolgendoli in grandi progetti di solidarietà sociale. Dal 2007 sono stati prodotte quasi 3 miliardi di figurine. E oltre al divertimento dello scambio di figurine con gli amici e alla soddisfazione di completare il loro album, sentendosi parte della Squadra degli “Amici Cucciolotti” i più piccoli provano una grande gioia per aver fatto qualcosa a favore dei nostri amici animali. Questo è quanto comunicano nelle loro migliaia di letterine di ringraziamento che arrivano alla Pizzardi.

Gli eventi Squadra Salvanimali
Il debutto del 27 febbraio non è che la tappa iniziale di un lungo, entusiasmante viaggio. Chi non ha potuto essere presente alla “prima uscita” della “Squadra Salvanimali”, avrà ugualmente l’occasione di toccare con mano uno dei 35 autoveicoli donati, partecipando a uno degli oltre 100 eventi previsti, organizzati dai volontari delle Sezioni Enpa a cui verranno consegnati i veicoli.

Per tutti coloro che avranno completato l’album “Amici Cucciolotti” 2015, sarà anche l’occasione per ricevere un esclusivo regalo da Pizzardi Editore e il certificato di riconoscenza dall’ENPA come ringraziamento per aver contribuito a salvare gli animali. L’elenco degli eventi della “Squadra Salvanimali” è pubblicato sul sito ENPA (www.enpa.it) ed è in continuo aggiornamento.