Non ce la fa il riccio abbandonato

È giallo sul ritrovamento di un giovane riccio comune a Monza. L’animale è stato trovato nel parchetto giochi in via Guardini a Sant’Albino il 4 marzo, da alcuni ragazzini, rinchiuso in una vecchia e arrugginita gabbia per canarini con una manciata di erba fresca sul fondo. I ragazzi lo hanno portato prontamente alla casa del presidente dell’ENPA monzese, Giorgio Riva, che abita nello stesso quartiere.ns-riccio con gabbia_2138
Preso immediatamente in consegna per i primi soccorsi da Yasmine, volontaria del gruppo selvatici ed esperta di ricci, l’animale è apparso subito in condizioni critiche. Magrissimo, con gli occhi infossati, ipotermico e sottopeso, con diversi pulci e zecche, è stato messo al caldo e reidratato.
Ma le speranze di salvarlo, così debilitato, era davvero poche e durante la notte è deceduto. Nato nella scorsa estate, entrando in letargo all’inizio dell’inverno il riccio non aveva accumulato sufficienti riserve di grasso. Quando è stato trovato pesava infatti appena 320 grammi; possiamo quindi calcolare un peso di circa 400 grammi quando è andato in letargo, mentre per sopravvivere all’inverno brianzolo dovrebbe pesare sui 700 grammi (di più in zone più fredde).
Così il nostro riccio, affamato, si è svegliato dal letargo prima del normale, troppo debole per cercare degli insetti che costituiscono la parte principale della sua dieta, e che oltretutto ancora scarseggiano in questo periodo.
Come se non bastasse, ha avuto poi la sfortunans-riccio_primo piano_2137 di incontrare persone veramente ignoranti che, anziché soccorrerlo, lo hanno rinchiuso in quella gabbia e abbandonato al suo destino, probabilmente già dal giorno precedente. Se fosse stato portato subito in ENPA, forse si sarebbe potuto salvare.
Come comportarsi se si trova un riccio?
Se trovi in riccio vagante in questi giorni quasi certamente sarà in difficoltà perché normalmente dovrebbe essere ancora in letargo. Se pesa meno di 700 grammi, non potrà sopravvivere e deve essere raccolto immediatamente e portato all’ENPA di Monza o al WWF di Vanzago (MI), vicino a Rho.
Indirizzi:
il rifugio di Monza, in via Buonarroti 52, accoglie animali in emergenza senza appuntamento tutti i giorni, dalle 9,00 / 12,30 e 14,30/18,00. Tel. 039-835623.
la sede operativa dell’ENPA di Monza, in via Lecco 164, è aperta tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì (14,30/17,30) e martedì e giovedì sera dalle 21,15 alle 23,00. Tel. 039-388304.
il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS), gestito dal WWF, è in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Tel. 02-93549076.
Per info (NON urgenze) anche sulla possibilità di collaborare con i volontari del gruppo selvatici dell’ENPA brianzolo: selvatici@enpamonza.it