Emergenza cavie e conigli: siamo pieni!

Non è un bel periodo per i nostri amici conigli e roditori, con continui nuovi arrivi e nessuna richiesta di adozione.
Nel locale loro adibito presso il canile di Monza, ormai al collasso, sono infatti ospitati Cino, Vale e altri 5 conigli New Zealand (di taglia XXL ma affettuosi come i nani); i coniglietti Zuma (foto sotto) e Lola sono ancora qui e sono arrivati altri due conigli con brutte storie alle spalle, più un terzo arrivato proprio pochi giorni fa, vittima di un maltrattamento.NS-zuma2-533

Summer (foto sopra) è una bellissima coniglietta nana focata di circa 2 anni d’età, ceduta da una persona a cui era a sua volta appena stata ceduta. Quindi abbandonata due volte nel giro di pochi giorni! È uno di quei casi in cui il canile è stata una fortuna per lei, dal momento che è arrivata in canile con una brutta infezione uterina per riassorbimento fetale: se avessero temporeggiato ancora sarebbe morta a breve. In canile è stata sottoposta a un intervento d’urgenza di ovarioisterectomia (asportazione di ovaie e utero). Ora è sotto antibiotico ma si è ripresa e sarà presto vaccinabile e adottabile.NS-Winter
Una settimana dopo è arrivato in canile un coniglietto quasi identico a Summer che è così battezzato Winter (foto a sinistra). Il motivo della cessione? La fidanzata è incinta e per lui non c’è più posto… Lo conoscevano così bene che pensavano fosse femmina e per di più con il ciclo. Invece era un maschio che, a causa di una dieta che prevedeva esclusivamente catalogna, si era beccato una bella cistite. Anche per lui, in definitiva, è stato meglio finire in canile. Ora sta bene, è stato sterilizzato e vaccinato ed è pronto per l’adozione.
Ricordiamo che i conigli non sono una facile alternativa a cani e gatti: sono animali con precise esigenze, devono vivere liberi e non in gabbia e necessitano di una dieta adeguata, fatta di quantità abbondanti di fieno, erba e verdure fresche.

Per quanto riguarda le cavie, sono ancora in cerca di adozione due adulti. NS-Hiro e LussuriaVi ricordate la famiglia di sette cavie inglesi sequestrate per maltrattamento nel novembre scorso a Giussano che avevamo battezzato con i nomi dei sette vizi capitali? Tutte le cucciole hanno trovato casa e sono rimasti solo mamma Lussuria (l’albina) e papà Hiro (il tricolore) nella foto. Hanno circa un anno d’età, lui è stato castrato e ora per loro cerchiamo il lieto fine insieme, sia perché sono molto uniti, sia perché le cavie sono animali sociali e soffrono molto la solitudine.
PER INFO: contattare roberta.resnati@enpamonza.it.

Il rifugio di Monza, in via Buonarroti 52, è aperto tutti i pomeriggi tranne mercoledì e festivi dalle 14,30 alle 17,30.

Potete consultare le schede di adozione dei conigli e roditori sul sito nella rubrica Adozioni > Altri animali.