Monza: gatta bloccata sulla sponda del Lambro

Recuperata in un’operazione congiunta tra Vigili del Fuoco ed ENPA.

“C’è un gatto bloccato lungo la sponda del Lambro, non può risalire!” Questa la segnalazione arrivata sabato 18 aprile all’ENPA monzese.
La micia, tutta nera (si è rivelata infatti essere una bella femmina) era stata notata sabato mattina da una ragazza, Elenalambro-freccia-ns-0010, mentre passava con il suo cane, su un costone che corre lungo il Lambro in Via Aliprandi, nel tratto tra Via Luigi Villa e Via Lecco.
La povera gatta era rannicchiata su questa specie di gradino di circa 20 cm di larghezza (vedi foto a destra e in alto), ma dietro di lei incombeva un altissimo e liscio muro di cemento, oltre due metri, decisamente troppo da scavalcare anche per le possibilità del gatto più atletico. Miagolava continuamente nel tentativo di farsi notare, così Elena ha contattato ENPA.
A valutare la situazione sLAMBRETTA-ns-002ono usciti i volontari Donato e Claudia che, vista la difficoltà del recupero, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Dopo vari tentativi non riusciti di dare alla micia la possibilità di risalire da sola, un agente si è calato nel fiume (fortunatamente in questo periodo con pochi centimetri di acqua) con una scala. Inizialmente spaventata, la micia – ormai bloccata in quella posizione da diverse ore – si è lasciata prendere senza troppe proteste e mettere nel trasportino. E così è finita la sua brutta avventura.
Non potevamo che chiamarla “Lambretta“! Una micia domestica e curata, sicuramente di proprietà, ora si trova al canile-gattile di Monza in attesa di essere riunita con la sua famiglia.
Per info, contattare persi.trovati@enpamonza.it o rivolgersi direttamente al gattile in via Buonarroti 52, aperto tutti i pomeriggi tranne mercoledì e festivi, dalle 14,30 alle 17,30.

ULTIM’ORA: grazie alla notizia pubblicata sulla nostra pagina Facebook, venerdì 24 aprile Lambretta ha ritrovata la sua proprietaria!