Cane nero? No grazie!

È un dato di fatto: i cani neri piacciono meno degli altri e al di là del carattere di ogni singolo cane è evidente che molta gente si ferma alle apparenze, confermando che il timore e la superstizione legati al colore nero esistono ancora, in ogni angolo del mondo.Chicco-ns
Non è la prima volta che ci occupiamo di questo fenomeno che gli inglesi chiamano “Black dog syndrome”, ossia sindrome del cane nero, ma dobbiamo ancora una volta constatare che evidentemente le cose stanno così, dal momento che alcuni dei cani ospitati da più tempo nel nostro canile sono, guarda caso, neri! (potete trovare le loro schede nel sito www.enpamonza.it > Adozioni)
Chicco (sull’erba nella foto sopra a destra)

In canile dal 17 maggio 2014. È un cane di taglia media di circa 7 anni fatto cedere a suo tempo dal gruppo anti maltrattamentoroger-ns su segnalazione dei servizi sociali, affettuoso e intelligente ma fin troppo protettivo nei confronti delle persone a cui si affeziona.

Ideale per chi abbia voglia di seguire i consigli degli esperti nella sua gestione in casa.
Roger  (foto qui a destra sulla neve)
In canile dal 1 aprile 2014. Arrivato da un canile del sud con mamma Zazà e sorella Ginger, le ha viste andare via entrambe e lui c’è ancora.

È ancora timido, ma dal suo arrivo ha fatto grandi progressi, ha imparato a fidarsi delle persone e andare in passeggiata.È giovane e molto carino: diamogli una chance!
Sam (foto grande in alto)

Rioga-nsIn canile dal 14 ottobre 2013. È un cane di taglia grande di circa 3 anni, recuperato dai volontari ENPA. Non è un cane facile, è diffidente verso la maggior parte delle persone che non conosce, ma con chi si fida è molto dolce.

Adatto a chi abbia tempo e pazienza per iniziare un percorso con lui di reciproca conoscenza affiancato a un esperto.
Rioga (foto qui a destra)
In canile dall’11 febbraio 2014. Il suo pelo nero è ormai incanutito, perché Rioga, accalappiata a suo tempo nel comune di Carnate (MB), ha vissuto quasi 13 anni della sua vita nel canile lager di Pantigliate (MI) prima di arrivare da noi.nonnino-ns

È molto diffidente e ha paura di tutto, anche se di fondo è molto buona.
Nonnino (foto qui a destra davanti alla sua cuccia)
In canile dal 23 dicembre 2013. Non è tutto nero perché ha qualche focatura, ma facciamo volentieri un’eccezione: Nonnino è un cane anziano proveniente dal canile lager di Trani (BT) in Puglia. Non ama essere toccato; in compenso è molto buono e non farebbe del male a nessuno.

La sua adozione, come quella di Rioga, sarebbe davvero un’adozione del cuore!