Banco ENPA contro l’abbandono, sabato 9 maggio a Monza

Siamo a maggio, l’estate è ormai alle porte e, con drammatica puntualità, si ripropone la piaga degli abbandoni, che proprio nei mesi più “vacanzieri” raggiunge picchi impressionanti.

E mentre noi pensiamo a cosa mettere nella valigia, il destino di un animale è già segnato, perché per quei pochi che riescono a trovare una nuova casa dopo l’abbandono ce ne sono tanti (sempre troppi!) che non saranno così fortunati, destinati a essere investiti da un’automobile, a vivere di stenti o a concludere la loro esistenza in unoNS-400-con-te-cut-abbandono 2014(1) dei tanti canili “lager”.
Il fenomeno interessa non solo cani e gatti: sempre più spesso vengono abbandonati altri animali domestici ed esotici, soprattutto conigli, cavie, criceti e tartarughe d’acqua.
Anche quest’anno ENPA vuole ribadire il proprio no a questa piaga sociale. Sabato 9 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, i volontari della sezione di Monza e Brianza allestiranno in via Italia, nei pressi della Feltrinelli nella zona pedonale di Monza, un banco informativo.
Troverete cartelloni e volantini con preziose informazioni, tra cui:
> dettagliate indicazioni su come comportarsi in caso di smarrimento o di ritrovamento di un animale;
> linee guida per realizzare un efficace volantino di smarrimento o ritrovamento;
> informazioni sull’uso obbligatorio del microchip e sull’utilità delle medagliette identificative;
ns-wasabi-Enpa-4 > stralci della legge regionale e del regolamento comunale di Monza per la tutela degli animali;
> info sulla sterilizzazione del cane e del gatto (unico vero mezzo efficace per combattere le nascite indesiderate e tutte le sue tragiche conseguenze);
> i suggerimenti da adottare nella stagione calda.

Al banco ENPA, infine, non potrà mancare la consueta ricca selezione di simpatici gadget a tema animale e altro ancora e soprattutto tantissimi articoli per i nostri amici offerti come sempre generosamente dalla Zooplus (www.zooplus.it).
Siti utili per organizzare le vostre vacanze a 6 zampe
In vista delle prossime ferie estive, approfittiamo per ricordare che ENPA ha un sito dedicato a questo tema: www.vacanzebestiali.org e anche una app realizzata in collaborazione con Federalberghi e CPA Web Solutions. Utilissima anche la pagina del Ministero della Salute www.salute.gov.it > Temi e professioni > Animali e i siti www.dogwelcome.it e www.vacanzeanimali.it.

Nelle foto: la deliziosa bull terrier Nina (con una delle sue “mamme a distanza”) e l’affettuosissima micia Wasabi, entrambe in attesa di trovare casa e famiglia. L’immagine del cagnolino nella valigia è tratta dalla campagna 2014 contro l’abbandono dell’ENPA di Monza e Brianza.