Torna l’annuale passeggiata al Parco di Monza

Domenica 24 maggio ci rivediamo tutti al Parco di Monza per un’allegra camminata nel parco cintato più grande d’Europa! L’ENPA monzese invita tutti i cani e rispettivi padroni alla ventunesima edizione della 4 Passi a 4 Zampe, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza.NS-4-passi_discesa_0918
La marcia è una divertente occasione di incontro fra gli amanti degli animali ma anche una simbolica denuncia contro la realtà degli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti del mondo animale.
Ritrovo e iscrizioni alle 14,00
L’appuntamento è alle ore 14,00 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro (MB) – l’ingresso principale per l’autodromo – dove è possibile parcheggiare con comodità a un costo conveniente.
Le iscrizioni per i cani partecipanti – tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14,00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere a scelta o un’allegra bandana firmata ENPA Monza, oppure il libro Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri. Ogni iscritto riceverà inoltre un piccolo omaggio donato da Zooplus.
Partenza (ore 15,30) e percorsoNS-4 passi marcia
La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km., avrà inizio alle ore 15,30. Durante la passeggiata sono previste delle pause nei pressi delle fontanelle dove saranno a disposizione delle ciotole per rinfrescare gli animali partecipanti. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità.
Il percorso è tranquillamente agibile per chi usa la sedia a rotelle e per famiglie con bimbi in passeggino.
Partecipanti e ospiti
Il variegato corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da una rappresentanza dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato. La manifestazione potrà inoltre contare ancora una volta per ogni emergenza sulla Croce Verde Lissonese che sarà presente con un’ambulanza e che ringraziamo per la disponibilità. E ci sarà naturalmente il nuovissimo veicolo attrezzato “Salvanimali“, donato da Pizzardi, con a bordo i veterinari ENPA per ogni eventualità.
Naturalmente sarà presente alla marcia, condotto da volontari ENPA, un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione e mascotte sarà, come sempre, il nostro pony shetland Gigio.
Amici Cucciolotti – dalle ore 12,00
Per i bambini che stanno facendo la raccolta delle figurine AmiciNS-prem LUCIA 2 Cucciolotti 2015 ci sarà una nuova opportunità di scambiare le figurine per completare la propria collezione – quindi non dimenticate di portare con voi il vostro album! Ma non solo, i bambini che l’avranno già completato, contribuendo così a salvare tanti animali, verranno premiati con uno speciale Certificato di Riconoscenza e con l’esclusivo Manuale degli Amici Cucciolotti (nella foto, Lucia, una dei bambini già premiati alla manifestazione Primavera in Piazza lo scorso 9/10 maggio). Potrete ammirare anche il veicolo “Salvanimali” donato all’ENPA dagli Amici Cucciolotti di Pizzardi Editori che avete aiutato voi a comprare!

Attenzione: il banco Amici Cucciolotti sarà allestito fin dalle ore 12,00.
Banco di informazioni e gadget
Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sugli ospiti del Canile-Gattile di Monza (da poco trasferitosi in Via San Damiano), sulle nostre attività e iniziative, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe e il libro Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri. Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione.
RinfrescoNS-agility_4552
La camminata terminerà verso le 16,30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli “atleti” a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e crocchette per i secondi, offerte dall’ENPA.
Percorso Mobility
Per concludere la giornata, verso le 17,00 nel prato antistante la Cascina San Fedele, ci sarà un percorso di Mobility Dog dove i partecipanti potranno cimentarsi in alcuni semplici esercizi con i propri amici a quattro zampe sotto la guida degli educatori cinofili dell’ENPA.
E in caso di maltempo?
Solo in caso di forte pioggia persistente la marcia verrà annullata (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata entro sabato 23 maggio nella home page del sito e sulla nostra pagina Facebook: enpa.monzaebrianza .690-cane striscione ok_4404