Il circo di nuovo a Monza: ci risiamo!

Manifestazione in centro Monza domenica 24 aprile.

Ci risiamo. Un altro circo con animali selvatici si è attendato a Monza e un altro spettacolo di misera insensibilità umana sta andando in scena.elefante-ns-0442_n

Per molti il circo è lo spettacolo perfetto per i bambini, che si divertono e hanno la possibilità da vedere da vicino animali che altrimenti conoscerebbero solo attraverso i libri e i documentari.

Peccato però che questi animali siano costretti a esibirsi in numeri insensati di equilibrismo e di agilità obbligata. Un elefante in natura non starebbe mai in equilibrio su un pallone o un leone non salterebbe mai attraverso cerchi infuocati. E per costringerli a eseguire questi esercizi serve un addestramento duro e traumatico.

Secondo recenti stime, nei circhi italiani vivono circa 2.000 animali, tra cui oltre 200 grandi felini, 50 elefanti, 20 ippopotami, 20 mammiferi marini, nove rinoceronti, e poi cammelli, dromedari, bovidi ed equidi.

Per essere domati, i cuccioli di animali selvatici vengono separati dalla madre e allevati a mano, generando in età adulta comportamenti anomali legati allo stress.giraffa mangia-625093-NS

L’addestramento usato prevede la punizione fisica che genera nell’animale un forte senso di paura e di insicurezza. Gli elefanti che devono ripetutamente assumere posizioni innaturali durante gli spettacoli soffrono di problemi articolari ed ernie. Le zampe degli elefanti accusano la presenza delle catene, nonché gli esercizi che prevedono la posizione eretta.

Gli animali trascorrono la maggior parte del giorno rinchiusi in gabbie singole o in raggruppamenti ristretti che impediscono lo svolgimento delle normali interazioni sociali. Vengono portati fuori dalle gabbie o dai box solo in occasione degli spettacoli o quando devono essere addestrati. Le condizioni abitative ristrette in cui vivono inducono comportamenti come il camminare avanti e indietro nei grandi felini e negli elefanti.

Gli spettacoli esegucirco no animali bassaiti in presenza di spettatori vocianti, musica ad alto volume, illuminazione artificiale, temperature e odori fastidiosi e possibilità di movimento limitate provocano negli animali alti livelli di stress e con l’andare del tempo malattie mentali.

E inoltre, i continui spostamenti da una città all’altra causano negli animali selvatici disagio fisico e psichico, nelle tigri da circo è stato segnalato un incremento del camminare avanti e indietro e un cambiamento nei livelli di ormoni dello stress.

Siamo proprio sicuri che i bambini si divertirebbero vedendo un orso che va in bicicletta, se sapessero che ha imparato a pedalare perché degli uomini lo hanno costretto a farlo?

PROTESTA CON NOI!

Domenica 24 aprile in Piazza Roma, nei pressi dell’Arengario di Monza, è stata organizzata da Paolo Piffer una protesta contro il circo con gli animali.

Sono invitati a partecipare all’evento, che si svolgerà dalle 11,30 alle 12,30,  tutte le associazioni con i propri materiali (volantini e manifesti) – sarà presente pure ENPA – e naturalmente tutti i cittadini che vorranno manifestare per un circo senza crudeltà.

circo -il tuo bambino-media bassa-690 NS