Per una bianca che va, due neri restano!

Nina, bianchissima bull terrier, era in canile dal settembre 2014, ritirata da un campo nomadi dove viveva legata alla catena, piena di rogna e sfruttata come fattrice. É la classica “bulla” adorabile con gli esseri umani, decisamente meno con cani e altri animanina1-nuovi prop in canile-NSli. Forse per questo, forse per il fatto che non è più giovanissima, il suo soggiorno in canile cominciava a farsi decisamente lungo, per quanto fosse amata e coccolata da tanti volontari e potesse contare su un bel po’ di “genitori a distanza” che stravedevano per lei.
Ma una casa vera è tutta un’altra cosa e il sogno di Nina si è fatto realtà ai primi di febbraio: Daniele e la sua famiglia hnina2-divano-NSanno appena perso la Ayala, la loro bull terrier di 11 anni, ma insieme al grande e comprensibile dolore per la sua scomparsa c’è anche la consapevolezza che un altro “bullo” li sta aspettando dentro al box di un canile. Non ci pensano due volte e decidono di adottare proprio la nostra Nina che oggi ha una famiglia tutta per sé. (Nella foto di fianco, Nina con la sua nuova famiglia all’uscita del canile di Monza!)
Buona vita, dolcissima Nina!
La maledizione del cane nero colpisce ancora
Siamo felicissimi per il lieto fine della candida Nina, ma non possiamo non pensare a due cani che, invece, vivono sulla loro pelle quella che noi chiamiamo la maledizione del cane nero: Sam e Chicco.
Sam (foto in alto durante una passeggiata e qui a destra nel suo box in canile) è il cane da più tempo isam 1-in canile-NSn canile (è entrato il 14 ottobre 2013), è un bel cagnone tutto nero di quasi 4 anni a cui la vita randagia e un affido a persone che lo avevano abbandonato a se stesso ha lasciato molte cicatrici: è estremamente diffidente e si fida solo di poche persone. Sam non è un cane facile, ma sa anche essere un cane come tutti gli altri, che ama correre, fare passeggiate al guinzaglio e giocare con una pallina.
Per lui la vita in canile sta diventando sempre più stressante e ci piacerebbe che un giorno arrivasse qualcuno che abbia voglia di iniziare un percorso con lui e di cui Sam impari a fidarsi.
Non è adatto alla vita d’appartamento in città: il contesto d’affido ideale per lui sarebbe una casa con giardino, con un recinto o uno altro spazio per chiuderlo quando vengono ospiti, oppure una ditta. Va d’accordo con cani femmine.
L’adozione di Sam sarebbe una di quelle che noi chiamiamo “adozioni del cuore”, ma continuiamo a sperarci…

Chicco è un cane di taglia media di circa 8 anni, arrivato in canile il 17 maggio 2014, fatto cedere dal Gruppo Antimaltrattamento su segnalazione dei servizi sociali.Chicco 1-campo-NS
Il problema di Chicco è, paradossalmente, il suo troppo amore: lui con le persone è affettuoso, ama andare in passeggiata al guinzaglio e va d’accordo coi bambini, tanto è vero che è stato anche inserito nel Progetto Famiglia a Distanza dell’ENPA monzese.
Durante un suo precedente affido si è dimostrato eccessivamente protettivo nei confronti della famiglia e nei dintorni di casa non lascia avvicinare nessuno, né persone né cani. Inoltre non vorrebbe che i suoi proprietari uscissero senza di lui, anche se poi sa stare da solo senza grossi problemi.
In canile abbiamo iniziato un lavoro di recupero, ma non si possono ricreare le stesse condizioni di casa. La sua adozione non è facilissima, ma, se ci sono le giuste condizioni e si è disposti a seguire i consigli dell’educatore, non è impossibile, sia perché esiste la possibilità di inserimento con cani femmine sia perché Chicco è molto intelligente e sveglio e si merita una seconda chance.
Per info: canile@enpamonza.it