Desio: un nuovo grave episodio di maltrattamento

Guarda anche il video.

Risale ad aprile scorso il sequestro di un ingente numero di cavalli, pony, asini, cani e capre, in un campo alla periferia di Desio (MB) all’interno di una baraccopoli con magazzini e stalle tutti abusivi. Questa volta una mail anonima indirizzata al Comando cavallo-NS-E25E76Cdella Polizia Locale denunciava un nuovo episodio, la presenza di un cavallo abbandonato in pessime condizioni in un campo in Via Salvo d’Acquisto, non lontano dalla scena del primo ritrovamento. cavallo testa-NS_6717
L’immediato intervento della Polizia Locale, venerdì 17 luglio, unitamente alla Polizia Provinciale ha attivato anche il servizio veterinario Asl MB e il Nucleo Antimaltrattamento di ENPA di Monza e Brianza, i cui volontari sono intervenuti insieme a Giorgio Riva, presidente della sezione ENPA monzese, per il ritiro dell’animale.
Giunti prontamente sul posto, i volontari ancora una volta hanno dovuto tristemente constatare la veridicità della segnalazione: nel più totale abbandono e degrado, c’era un anziano cavallo denutrito, disidratato e di una magrezza impressionante, senza cibo da chissà quanti giorni, così debilitato da fare fatica a muoversi. Il povero animale, che una volta doveva essere stato un cavallo argentino dal mantellocavallo ossa-NS_6708 baio scuro, è stato caricato sul trailer dell’ENPA e portato nel rifugio dove ha ricevuto rapidamente cibo e assistenza (nella foto in fondo con alcuni volontari ENPA). Qui è battezzato “Salvo” non solo per il nome della via dove è stato trovato ma anche perché, è il caso di dire, è davvero salvo per miracolo!
Per l’episodio è stata presentata una denuncia contro ignoti per maltrattamento ma sono in corso delle indagini per risalire al proprietario dell’animale che, grazie a diverse testimonianze, potrebbero concludersi a breve.
Tempi difficili per la Polizia Provinciale
Nonostante il Decreto Legge 78/15 in materia di “Disposizioni urgenti in materia di Enti territoriali” (entrato in vigore il 19 giugno), all’Art. 5 (Misure in materia di polizia provinciale) reciti che “il personale appartenente ai Corpicavallo volontari Enpa-NS-548A7C1 e ai servizi di Polizia Provinciale transita nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale”, portando di fatto alla distruzione della professionalità delle Polizie Provinciali, gli agenti ancora una volta non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo.
ENPA, come altre associazioni animaliste, è però seriamente preoccupata per la situazione e si chiede chi sarà a intervenire nei sempre più numerosi casi di maltrattamento nel momento in cui non si potesse più contare sull’indispensabile supporto della Polizia Provinciale.

GUARDA IL VIDEO. Alcuni immagini del cavallo “Salvo” nel luogo di ritrovamento e il momento in cui arriva al rifugio ENPA di Monza e scende dal trailer.

[fve]https://vimeo.com/133977085[/fve]