Conigli e roditori: siamo al collasso!

Conigli e roditori, soprattutto cavie, vengono spesso acquistati pensando a essi come comoda alternativa a un cane a un gatto. In realtà sono animali altrettanto impegnativi e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzioNS_bicene facile” al desiderio di avere un pet in casa. ENPA Monza recupera ogni anno un numero sempre maggiore di questi animali, che entrano in canile perché trovati abbandonati o ceduti dai proprietari perché diventati troppo impegnativi, o ritirati dal gruppo antimaltrattamento perché detenuti in condizioni non idonee e salvati spesso letteralmente dalla padella.NS_paul-emma

ENPA invita a informarsi bene prima di scegliere di adottare un animale di questa categoria nei siti a loro dedicati, o tramite il personale esperto e ne sconsiglia l’acquisto, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne hanno molti in cerca di una nuova casa, come in questo periodo in cui stiamo registrando, purtroppo, un record di abbandoni.

Cercansi mamme (o papà) in prestito!NS_Tetris

Dato l’elevato numero di animali accolti, oltre alle persone interessate alle adozioni, cerchiamo anche persone responsabili che vogliano aiutare la nostra sezione con stalli temporanei per conigli, cavie, criceti e altri piccoli roditori, in attesa di un’adozione definitiva. Ora più che mai ne abbiamo davvero bisogno!
A chi fosse disponibile per uno stallo, ENPA fornirà (quasi) tutto il necessario: gabbia, bevitore, mangiatoia, fieno, giornali, oltre alle eventuali visite o trattamenti veterinari presso il rifugio di Monza; vi chiediamo solo di provvedere all’acquisto degli ortaggi che costituiscono la parte principale della dieta quotidiana di questi animaletti.
Conigli
Nella nostra struttura sono ospitati sia conigli di taglia XXL sia conNS_aidaigli nani. Eccoli uno per uno:
Cino e Vale (inseparabile coppia di conigli New Zealand bianchi e marroni), Alice, Esmeralda e Jasmine (tre giovani coniglie di razza New Zealand albine), Alloro (maschio albino), Cleo (conigliona New Zealand tutta nera) e Tetris (giovanissima coniglia New Zealand color crema), Aida (coniglietta nana testa di leone), Bice (coniglietta nana bianca e nera) e Nocciolina (giovane coniglia nana color nocciola).NS_nocciolina
Non fatevi ingannare dalla dimensioni di un coniglio XXL: in realtà sono molto dolci espansivi ed educati, averli liberi in casa è come avere un gatto e sanno pure usare la lettiera per fare i bisogni!
(Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare la pagina del sito dell’Associazione Animali Esotici AAE conigli).
Cavie
Record di presenza anche per il reparto cavie:

Tate (maschietto di cavia inglese nato in canile), Bonnie e Clyde (lei cavia inglese bianca e cipria, lui cavia peruviana bianco e aranio – foto principale in alto), Ringo e Geri (cavie inglesi, lei bianco arancNS_ringo e geriio, lui tricolore), Paul ed Emma (caviette inglesi fratello e sorella), Mimì e Cocò (due fratelli di cavie peruviane), Eddie e Stephen (due cucciolini fratelli di cavie inglese, uno albino e l’altro bianco e arancio) e altri in stallo da una volontaria.
(Per documentarvi NS_amy rosesulla corretta gestione delle cavie consigliamo di visitare la pagina AAE cavie)
Ci sono anch’io!
Per non farci mancare nulla abbiamo anche Amy Rose (in stallo presso una volontaria), una giovane ratta domestica albina, recuperata dal nostro nucleo antimaltrattamento, insieme al pitone di cui sarebbe dovuta esser stata la cena!
CONTATTI: Per ulteriori informazioni, scrivere a selvatici@enpamonza.it.

I conigli e roditori sono al rifugio di via San Damiano, aperto al pubblico tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30.

NELLE FOTO: alcuni dei conigli e cavie descritti qui. Per consultare le loro schede sul nostro sito, cliccare qui cavie e altri roditori  e qui conigli.