Raccolta cibo, sabato 12 marzo al Maxi Zoo di Trezzo

Parte una nuova iniziativa del Team Gatti dell’ENPA di Monza e Brianza! In collaborazione con alcune importanti catene di negozi di prodotti per animali, infatti, è in programma una serie di banchi alimentari dedicati soprattutto alle colonie feline. Verranno organizzati a intervalli regolari durante tutto l’anno presso i punti vendita che aderiscono all’iniziativa, rigorosamente negozi che non vendono animali.
Il primo punto di raccolta cibo – o “Banco AlimentAnimali” – sarà allestito presso il negozio Maxi Zoo in Via Brasca 113 a Trezzo sull’Adda (MI) il prossimo sabato 12 marzo dalle 10,00 alle 18,00 orario continuato (vedi locandina in fondo). Alcuni volontari ENPA saranno presenti per dare indicazioni e consigli ai clienti che volessero acquistare del cibo da consegnare loro direttamente. Maxi zoo-gatta mangia-NS
Perché i nostri banchi alimentari sono stati pensati esclusivamente per i gatti? Perché mentre le quantità di scatolette e crocchette per cani donate all’ENPA sono generalmente sufficienti per i fabbisogni del canile (e anzi, a volte ci permettono di dare una mano anche ad altri rifugi meno fortunati del nostro), il cibo per gatti spesso non basta. Il numero di bocche feline da sfamare è infatti abbondantemente superiore a quelle dei cani, in parte perché, oltre ai gatti ospitati in gattile, ENPA gestisce nell’area del vecchio canile dismesso di via Buonarroti una colonia felina di una cinquantina di gatti liberi. E quando ne abbiamo la possibilità, diamo una mano anche a diversi tutori di colonie presenti sul territorio.
C’è un’altra criticità nel settore gatti, ovvero gli alimenti specifici per i gattini, che a partire dall’inizio della primavera raggiungono numeri davvero impressionanti. La possibilità di organizzare la raccolta proprio in un punto di vendita di prodotti per animali, con ampi reparti riservati ai gattini, significa avere maggiori opportunità di ricevere i preziosi alimenti per i cuccioli, così importanti per la loro crescita.
All’interno dei negozi ci sarà anche un tavolo ENPA con materiali informativi e fotografici sui gatti accuditi da ENPA di Monza e Brianza, comprese naturalmente le colonie feline. Sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione o fare un’offerta.
Le prossime collette
Dopo il Maxi Zoo di Trezzo, sabato 19 marzo toccherà al Maxi Zoo di Monza, in via Buonarroti 87, dalle 10,00 alle 18,00 orario continuato.
E sabato 26 marzo sarà il turno di OasiPet di Seregno (MB), in via Circonvallazione 76, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

MAXIZOO_12-3-16-(690)