Banco Pasquale a Monza, sabato e domenica.

ENPA in centro Monza il 19 e 20 marzo per dire NO alla strage di agnelli e capretti.

ATTENZIONE: Contrariamente a quanto pubblicato precedentemente, per la giornata di sabato 19 marzo, il banco ENPA sarà allestito nella bella e centralissima Piazza San Paolo, a due passi dall’Arengario. Per domenica 20 marzo, invece, è confermata la “solita” postazione di Via Italia, nei pressi della libreria Feltrinelli.

Il 27 marzo si festeggerà la Santa Pasqua, così si darà il via all’annuale mattanza di agnelli e caprette. Ci si indigna, giustamente, per la macellazione rituale tipica delle religioni ebraica e musulmana, dimenticando di indignarsi anche per i milioni di agnelli e capretti uccisi durante le feste pasquali, in nome di una tradizione che di cristiano ha ben poco.

Per tenere viva l’attenzione sulla strage degli innocenti, l’ENPA brianzolo organizza il suo tradizionale banco pasquale in centro Monza. Per tutto il weekend del 19/20 marzo, dalle 9.30 alle 19 orario continuato, i volontari saranno presenti in centro Monza per dire NO alla strage degli innocenti. Sabato il gazebo sarà allestito in Piazza San Paolo, a due passi dall’Arengario, e domenica in Via Italia nei pressi della libreria Feltrinelli.pasqua_verdure_oriz(NS)

Saranno distribuiti gratuitamente due nuovissimi menù vegani per festeggiare la Pasqua in modo alternativo completi di gustose ricette per antipasto, primo, secondo, contorno e dolce! Qualche anticipazione? Crema di rucola fresca, orzo saporito, tofu alle zucchine piccanti, cavoletti di Bruxelles e curcuma, plumcake di carote … Le gustose ricette sono state preparate in collaborazione con Yuki Veg e Naturale, Via Italia 45, Macherio (www.yukiveg.it).

Sarà inoltre a disposizione molto materiale informativo relativo ai benefici delle diete prive di carne.

I dolci ENPAuova-gatto-NS

Come negli ultimi anni, i golosi troveranno i dolci pasquali dell’ENPA di Monza e Brianza: a voi la scelta tra le Uova di Pasqua e le ColomBée in due varietà, classica e senza canditi (prenotabili tra l’altro a prenotazioni@enpamonza.it da ritirare presso la sede operativa in via Lecco 164). Le fragranti colombe in una bellissima confezione a “tema agnello” sono vostre per un’offerta di 10 euro. Le esclusive uova, decorate con il logo ENPA con all’interno una preziosa sorpresa per gli amanti degli animali, sono disponibili con un’offerta di 15 euro (anche loro prenotabili). E novità di quest’anno, i ChocoPet, gli animaletti di cioccolato ENPA a 6 euro!

Al banco anche numerosi gadget e nuove idee regalo, tutti a tema animale, e la possibilità di iscriversi all’associazione o rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2016.

Vi attendiamo numerosi! Buona Pasqua a tutti!

buona pasqua 2016_oriz(690-NS)

La vita e la morte di un animale sacrificato per la Pasqua

In questa strage che passa ogni anno sotto silenzio, il consumatore non ha la percezione di quanto sta dietro alla confezione di bracioline o di costolette di agnello o capretto che si appresta a comperare per festeggiare la Pasqua. Ignora, o finge di ignorare, che milioni di cuccioli vengono strappati alle loro madri e poi uccisi, non prima di aver passato ore e ore stipati e terrorizzati nei camion, sottoposti a viaggi estenuanti, ammassati gli uni agli altri, senza la possibilità di bere o mangiare, sempre in piedi. Se un animale cade, difficilmente riesce a rialzarsi, venendo così calpestato e subendo dolorose fratture.

E alla fine arriva la macellazione: i più fortunati – si fa per dire – dopo preventivo stordimento (la cui efficacia dipende comunque dalla competenza, dal tempo a disposizione e dalla strumentazione utilizzata dagli addetti). Altri, quelli uccisi secondo il rito ebraico o islamico, muoiono lentamente, dissanguati, senza stordimento.

E’ facile allontanare il pensiero dalla sofferenza della vita degli animali negli allevamenti intensivi, dal viaggio verso la morte e, infine, dalla loro uccisione. Chi commercia la carne promuove immagini di animali vivi che pascolano felici o della loro tenera carne come “prodotto”, da infilzare con la forchetta. Ma se ciascuno di noi dovesse assistere personalmente all’abbattimento degli animali che mangia, sicuramente molti non toccherebbero più la carne.

Oggi in Italia ci sono circa 6 milioni di vegetariani e il numero è in costante aumento. Sempre più persone si stanno avvicinando a questo tipo di alimentazione, non solo per motivi etici e spirito animalista, ma anche per rispetto dell’ambiente o per motivi salutistici.

Diamo allora voce alla strage silenziosa: festeggiamo la Pasqua in modo diverso senza avere sulla coscienza il sacrificio di un animale innocente. Perché, come disse il Mahatma Gandhi, «La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano: più una creatura è impotente, più diritto ha alla protezione dalla crudeltà degli uomini