La bella iniziativa di Barbara Zizza si è conclusa con la consegna all’ENPA di quanto raccolto dal 20 giugno fino al 17 luglio, ovvero un’ingente quantità di alimenti per gatti. Il momento clou dell’iniziativa si è svolto domenica pomeriggio, 17 luglio, presso il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano, in presenza del presidente dell’ENPA di Monza e Brianza Giorgio Riva, la vice presidente e responsabile comunicazione Isabella Garlati, che ha realizzato le locandine, Milena Rosellini, volontaria responsabile delle colonie feline, Juliet Berry, volontaria che cura la newsletter e i comunicati stampa per l’ENPA brianzolo, e Anna Moioli, volontaria del settore colonie feline.
Nostri ospiti, oltre a Barbara Zizza (nella foto a destra con una parte degli alimenti raccolti), fondatrice del gruppo Monza a 4 Zampe e amministratrice dell’omonima pagina Facebook, tutte le persone che in questi anni hanno seguito la colonia felina di Lissone (MB) della quale, da gennaio 2016, il micio bianco e nero Juve era rimasto l’unico superstite, andando purtroppo a morire tra l’indifferenza di chi ha impedito alle volontarie di entrare nel cortile della sua ditta per poter essere soccorso.
L’evento di domenica pomeriggio ha rappresentato un’occasione per ringraziare non solo quanti hanno organizzato e promosso la raccolta cibo ma anche tutti i cittadini che per anni si sono organizzati in turni, 365 giorni all’anno, per alimentare a proprie spese, accudire e monitorare questi gatti di nessuno. Le volontarie ENPA hanno preparato un piccolo rinfresco a base di sangria, succhi di frutta, mini muffin alla frutta fresca e una sachertorte vegana preparata da Licia Farina, nostra volontaria titolare di Yuki, locale “veg” a Macherio (MB).
Gli alimenti per i gatti raccolti sono stati distribuiti direttamente ai tutori della colonia di Lissone – Gabry, Mari, Tina, Davide, Elisa, Cristina, Lorenzo e Matteo (nella foto sopra) -, ciascuno dei quale segue altre colonie, il cui impegno costante ci è sembrato più che doveroso riconoscere.
Ai titolari dei quattro punti vendita che hanno raccolto le donazioni (La Zampa Pet Shop di Monza, Skully Toelettatura di Monza, Natural Dog di Arcore, e Pet Shop di Lissone) che purtroppo non sono potuti essere presenti domenica, e a Barbara per Monza a 4 Zampe, è stato consegnato un attestato personalizzato (in fondo quello per Monza a 4 Zampe). Un ringraziamento va anche ad Anna Fossati che ha promosso la raccolta durante l’intero periodo presso i diversi punti vendita.
Il successo di questa iniziativa, sebbene organizzata a livello locale, è un’ulteriore prova di quanto sempre di più la gente comune non rimanga indifferente ma anzi è sempre pronta a mobilitarsi e a protestare quando si verificano non solo atti di crudeltà ma anche “solo” di indifferenza.
Leggi qui la storia di Juve e l’iniziativa di Barbara Zizza e Monza a 4 Zampe.