Emergenza: Terremoto

Stanno giungendo in queste ore numerose richieste su come essere d’aiuto agli animali delle zone terremotate.

 

Dalle primissime ore di del 24 agosto 2016 è stata organizzata presso la sede centrale un’unità di crisi al fine di coordinate tutte le operazioni di soccorso E.N.P.A.

 

Contemporaneamente due mezzi di soccorso E.N.P.A. attrezzati con volontari avevano raggiunto le zone terremotate per prendere necessari contatti con le autorità veterinarie e della protezione civile.

 

foto terremotoPer esperienza, maturata dalla nostra sezione E.N.P.A. Monza, nel terremoto dell’Abruzzo, è pressoché impossibile poter agire nelle prime ore in quanto la situazione di grandissimo pericolo e la precedenza dovuta al soccorso degli esseri umani fa passare in seconda fila il soccorso agli animali. Ma nei prossimi giorni la nostra presenza sul posto, ben organizzata e coordinata, farà sicuramente la differenza tra la vita e la morte di moltissimi animali che sicuramente avranno bisogno dl nostro aiuto.

 

Nel frattempo l’unità di crisi, presieduta dal Presidente Nazionale Carla Rocchi e dal Coordinatore Guardie Zoofile Marco Bravi, chiede a tutte le sedi E.N.P.A. d’Italia di dare disciplinatamente un aiuto fornendo la proprie disponibilità ad effettuare presso le proprie sedi raccolte di cibo mirate e pubblicizzare raccolte fondi per finanziare gli interventi che dureranno sul posto diversi giorni.

 

E.N.P.A. Monza ha già fornito la propria disponibilità a fare da punto di raccolta,  presso il Parco Canile/Gattile intercomunale di Via San Damiano 21 a Monza, di tutti gli aiuti (prioritariamente petfood, cucce e gabbie) per il territorio della Brianza che ci verranno portati a questo scopo anche da altre associazioni locali. Provvederemo poi ad inviare in maniera coordinata e continuativa la dove è necessario quanto raccolto.

 

Per la raccolta fondi ricordiamo che è operativo un solo unico conto corrente nazionale dedicato presso il quale siete pregati di fare confluire eventuali donazioni di qualunque importo dedicate a questa grave emergenza:

IBAN  IT 39 S 08530 46040 000430101775 intestato a E.N.P.A. ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI causale TERREMOTO.

oppure

Conto Corrente Postale 7482084 intestato a “MPS cassiere pro tempore ENPA” causale TERREMOTO

Analogamente, per eventuali aiuti che arrivassero da associazioni, enti o persone comunque esterne all’E.N.P.A. vi preghiamo di utilizzare il seguente contatto: terremoto@enpa.org.