Eros

Scheda numero: 27414
Età:
maggio 2013
Sesso:
Sterilizzato/a

Sterilizzato/a:

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
12 ottobre 2013
Generalità:

bellissimo cucciolotto dal pelo medio-lungo di colore biondo, microchippato regolarmente e sterilizzato.
test filaria e leshmania negativo.

Provenienza:

trovati da un privato, provengono da Catania è volato fino al canile di Monza per dargli una speranza di vita migliore alla strada.

Carattere:

Quando sono arrivati erano 3 fratelli piuttosto timidi e fobici presi dalla strada e mandati in un canile al nord per dare loro una migliore possibilità di vita. All’inizio è stata davvero dura, ora non è che sia facile, ma i risultati ci sono stati e abbiamo fatti grandi cose e grandi progressi. Diego e Mia hanno trovato casa e per Eros ci stiamo impegnando.
Eros che ancora non si fa toccare dalla mano dell’uomo perchè ha paura però ha iniziato a fidarsi. Ora sa quando è l’ora della passeggiata e sa che quando vede arrivare qualcuno col guinzaglio dobbiamo associarlo a qualche cosa di bello e positivo e ora si lascia fare (prima era il rodeo). In passeggiata è molto più tranquillo, ti guarda, osserva il suo interlocutore per avere approvazione su quello che fa e per essere sicuro.
Ci segue ed è curioso, si fa portare anche nei posti che non conosce ed è abbastanza tranquillo.
Quando abbiamo iniziato questo percorso Eros non usciva dalla gabbia e snappava, senza mordere, a chiunque tentasse di avvicinarlo. Il lavoro di educatori e volontari è stato notevole, ma il traguardo finale per avere un lavoro di recupero fatto bene è l’adozione definitiva.

Adozione ideale:

In una casa Eros avrebbe dei miglioramenti notevoli. Non immaginiamo il cane che tra qualche mese porteremo con noi al ristorante, ma in centro Monza probabilmente sì. I progressi migliori, quelli che danno più soddisfazione si ottengono a piccoli passi e sono sempre il risultato migliore.
Eros non ha problemi con altri cani, anzi… se ci fosse un altro cane sarebbe l’ideale.
Va benissimo un giardino, purchè ben recintato e con il cancello elettrico a parte e la possibilità di entrare in casa ovviamente. Ma va bene anche in appartamento, importante è avere pazienza su tutto.
Lui non si farà toccare, ma vi seguirà per casa… Lui imparerà a farvi le feste da lontano (prima vedere la sua coda era difficile, ora la coda è sempre alta!) e poi arriverà a cercarvi. sarà lui un bel giorno che deciderà: ok ora mi posso fidare e mi avvicino. Sarà una conquista, tra le più gratificanti, ma non sarà un lavoro facile all’inizio.
Verrete naturalmente seguiti da un educatore esperto.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi al responsabile del settore, presso il rifugio di Via San Donato, nella nuova sede, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi.
O in alternativa scrivere a: Rifugio

Verrà fatto firmare modulo di affido Enpa con clausola di controllo.

Perché inserito nel progetto famiglia a distanza

Eros è stato inserito nel Progetto Famiglia a Distanza. Ora possiamo andare in passeggiata e venite a vedere i cambiamenti. La strada è in salita, ma abbiamo iniziato il percorso.
per informazioni scrivere ad adozioni.distanza@enpamonza.it