Cavie buttate via come spazzatura

Una storia di incredibile crudeltà, quella delle dieci cavie trovate abbandonate (quattro femmine tutte gravide e sei maschi) chiuse in due sacchi davanti a un’abitazione di Sovico (MB).pelle-senza-pelo-ns-wa0009

A trovarle, alla fine di agosto, un residente della cittadina brianzola che ha notato dei rifiuti “sospetti” abbandonati davanti alla sua casa con quel triste contenuto.

Ricoverate al canile di Monza, le loro condizioni sono subito apparse cattive, anche se non in imminente pericolo di vita grazie al sollecito soccorso. Presentavano ampie zone del corpo spelacchiate (visibili nella foto sopra a destra), erano infestate dai parassiti e le orecchie erano tutte mordicchicavie-ns_1258ate, probabilmente per ferite inferte tra di loro a causa delle drammatiche condizioni di vita. Le condizioni generali ci portano a ipotizzare un’alimentazione del tutto inadeguata e priva di alcuni nutrienti essenziali per la loro salute.

Sono tutti esemplari di cavia abissina, caratterizzata da lunghi ciuffi di pelo disposti irregolarmente a rosa.

Una delle femmine, battezzata Mora mamma-mora-e-cuccioli_ns_1262dai volontari ENPA, il 5 settembre ha partorito tre bellissimi cuccioli (foto a destra; sotto, un primo piano di uno dei cuccioli a 10 giorni dalla nascita).

il giorno seguente Mirtilla ha dato alla luce quattro cuccioli morti. Le altre due femmine, Ananas e Fragola, sono ancora in dolce attesa. Presso il settore roditori e conigli dcucciolo-cavia_ns1264el rifugio di Monza – in realtà del tutto inadatto a ospitare il numero così ingente di animali trovati abbandonati o ceduti dal momento che sono ancora in cerca di adozione tantissimi conigli e altrettante cavie – i maschi (Mandorlo, Lampone, Nocciolo, Spagnoletto, Ribes e Smosch) sono stati separati in diverse gabbie.

A giudicare dalle età e dai colori dei mantelli, crediamo che in origine fossero una coppia che il proprietario ha permesso di accoppiarsi, che la cucciolata una volta cresciuta abbia riprodotto e la cucciolata nata abbia fatto altrettanto per arrivare, con le ultime nascite, a ben quattro generazioni della stessa famiglia.cavia-in-braccio-ns-0005

Questo è l’ennesimo esempio di animali acquistati con leggerezza per poi essere abbandonati quando ci si accorge di non potersene o di non volersene più occupare, o perché la situazione sfugge di mano. La vicenda è straordinariamente simile a quella accaduta esattamente un anno fa, sempre a Sovico: in quel caso a essere abbandonata direttamente in strada è stata una famigliola di cinque cavie inglesi. 

Info e contatti

ENPA ora cerca case e famiglie sia per gli adulti che per i cuccioli che nasceranno a breve, terminato lo svezzamento. Le cavie sono animcavia-ns-1256ali sociali tra di loro e possono essere affidate in coppie dopo la sterilizzazione del maschio, oppure due femmine insieme, o singolarmente a chi ne ha già una a casa, naturalmente previo colloquio con i volontari del settore.

Chi fosse interessato alla loro adozione, o a quella degli altre cavie e conigli di ogni razza e taglia ospitati al rifugio di Monza, può scriverci a selvatici@enpamonza.it.

Le loro schede sul nostro sito sono consultabili qui  e qui.

Ricordiamo come sempre che qualsiasi animale va adottato o acquistato responsabilmente nella piena consapevolezza delle sue esigenze in termini di dieta, salute, ambiente e socialità. Per approfondire, consigliamo di consultare le schede informative sul sito di Mondo Carota.