Un allegro corteo di Bovari del Bernese, con tanto di carretti pieni di giochi e dolci per i bambini malati ha sfilato per le vie del capoluogo brianzolo. In mezzo a loro si sono “intrufolati” anche quattro ospiti del canile di Monza, che non possono proprio vantare origini svizzere!
Domenica 16 ottobre si è svolta in centro Monza, con partenza da Piazza Citterio, la sfilata dei bellissimi e imponenti Bernesi dell’associazione Grabber. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con quattro gruppi Facebook “pet-friendly” (Monza a 4 Zampe, Monza Segnalazioni, Monza Mercatino e Easy Monza) e con l’associazione Frida’s Friends Onlus, un gruppo di professionisti specializzati in Pet Therapy che da un anno ogni settimana opera con 4 cani all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano con i bambini lungodegenti nella Casa Pediatrica.
I cani e i loro padroni, insieme ai quattro ospiti del canile di Monza – accompagnati dalla volontaria ENPA ed educatrice cinofila Ilaria Cerrato e da Stella, Valentina e Tommaso, tre volontari del gruppo di lavoro che affianca gli educatori nei percorsi educativi e rieducativi dei cani del canile di Monza – hanno portato per le strade del centro storico un messaggio importante: “Il bullismo si combatte con l’amore“. Tema importante, questo, per la Casa Pediatrica, che è centro multidisciplinare sul disagio adolescenziale, che include il bullismo e il cyber-bullismo. Alcuni dei Bernesi hanno portato, con i tradizionali carretti che usavano in passato per trasportare il latte, tanti giochi per bambini, che verranno consegnati poi dall’associazione Frida’s Friends.
Per i quattro cuccioloni ospiti del canile di Monza (foto qui a fianco e sotto), l’esperienza è stata un’occasione per socializzare con persone, altri cani e con l’ambiente urbano: Boss e Merlino, meticci di cane da pastore di circa 6 mesi, Maya, arrivata da Lipari quando aveva 4 mesi, terrorizzata dalle persone e che cercava di mordere se veniva toccata. Maya ora ha 10 mesi e, grazie al lavoro dei volontari del Gruppo di lavoro, diretti e coordinati da Ilaria, è stata in grado di affrontare senza grossi problemi una passeggiata in centro città. Il quarto rappresentante del rifugio di Monza, Pallina, ceduta dalla sua famiglia che non poteva più gestirla, ha dimostrato come cani adulti e ben educati si sappiano comportare fantasticamente in contesti con tanti stimoli.
Loro quattro, come tutti gli altri ospiti del canile, cercano casa e potete trovare le loro schede sul sito www.enpamonza.it.