Appello: Adotta un nonno!

In rigoroso ordine alfabetico vogliamo farvi conoscere Eustacchia, Fulgenzio e Raffa, tre nostri ospiti del Gattile che per motivi “anagrafici” hanno difficoltà a trovare una casa e una famiglia.

Nonostante la bellezza (chi più, chi meno) e la simpatia, infatti, al momento di scegliere un nuovo compagno felino nessuno sembra prenderli in considerazione. Il motivo? Sono tutti degli “over“, dei senior o geriatrici o, come preferiamo chiamarli noi, dei dolci nonnetti.

Ci rendiamo conto che adottare un gatto anziano significa sapere che il momento di dire addio non sarà troppo lontano e che entro breve si presenteranno acciacchi e problemi di salute. Ma un nonno a quattro zampe, proprio come quelli umani, saprà ricambiare le vostre attenzioni con amore e fedeltà.

Ma lasciamo che si presentino uno per uno.eustacchia_ns-0725

«Buongiorno! Io mi chiamo Eustacchia e con i miei 16 anni sono la più anziana del gruppo. Mi hanno trovata a Monza a giugno 2016, giravo da giorni barcollando, ero magrissima, non mangiavo, bevevo soltanto. Non ricordo nemmeno come ero arrivata in quel luogo (sarà l’età?).

Sono una micia dal pelo tigrato scuro e ho un occhio molto più scuro dell’altro ma state tranquilli, non ha nulla che non va. Lo so, non sono esattamente di primo pelo, ma proprio per questo sono mite e tranquilla. Cerco un contesto sereno dove poter passare il resto della mia vecchiaia, senza bambini piccoli, in un ambiente comodo e rassicurante.»

«Salve a tutti. Io sono Fulgenzio, ho 14 anni, anno più anno meno, e sono stato trovato anch’io a Monza a giugno. Modestafulgenzio_ns_0741mente sono un gran bel gattone col pelo lungo beige e cioccolato seal point (pare che si dica così) e stupendi occhi azzurri. Non ho invece quel che si dice un “sorriso da divo di Hollywood”… perché purtroppo sono quasi completamente sdentato e devo accontentarmi di un’alimentazione morbida consona alle mie condizioni.

Sono molto tranquillo e pacato e mi piacerebbe trascorrere la vecchiaia comodamente con una persona o una coppia tranquilla come me o anche una famiglia con bambini non troppo piccoli che sappiano relazionarsi con un vecchietto come me. E perché no, magari con la mia amica Eustacchia.»

«Ciao, io sono Raffa. Avendo “appena” nove anni o giù di lì, sono la giovincella del gruppo. Dicono però che ne dimostro di più (che gentili…), sarà colpraffa_ns-1338a della mia sordità e dei miei problemi alla tiroide. Mi hanno trovata ad agosto sul trafficatissimo Viale delle Industrie, a due passi dal rifugio di Monza (ma questo l’ho saputo più tardi). Ho un folto pelo nero e bianco e occhi di un verde intenso (permettetemi un po’ di vanità femminile…).

Per via dei problemi alla tiroide, purtroppo a lungo termine, temo che nessuno mi vorrà portare a casa. Eppure sono molto dolce e socievole e mi adatto a tutto, anche a una famiglia con bambini, purché calmi ed educati.»

INFO E CONTATTI: è possibile conoscere Eustacchia, Fulgenzio e Raffa al Gattile di Monza in Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e giorni festivi. In alternativa si può scrivere a gattile@enpamonza.it.

Pubblicato il 13 ottobre 2016