Paul

Scheda numero: 51905
Età:
Nato il 08 maggio 2016
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
4 Luglio 2017
Generalità:

Microchippato e vaccinato, Weimaraner, pelo raso grigio. Sottolineiamo che ha dei problemi neurologici, per il momento non è stato ancora sterilizzato.

Provenienza:

Ceduto dal proprietario

Carattere:

Paul è un è un cane su cui l’educatore cinofilo e un gruppo di volontari stanno lavorando in quanto ha bisogno di ampliare il suo orizzonte di conoscenze, che per ora sono state scarse. Al guinzaglio è poco centripetato sul suo  conduttore. E’ molto attratto dagli altri cani però al tempo stesso se questi sono un po’ irruenti negli approcci lui si preoccupa un po’, per cui per il momento stiamo lavorando facendolo socializzare con cani che gli sanno dare i suoi spazi e che si sanno relazionare senza troppo irruenza. Paul ha dei problemi neurologici, riesce a camminare e correre senza problemi, è però poco coordinato in alcuni movimenti, non riesce a valutare i giusti movimenti da fare o le distanze come ad esempio se deve prendere un boccone per terra  non capisce subito il punto esatto dov’è, magari cerca di prenderlo ma sbaglia di pochi centimetri.  Un altro problema di Paul da sottolineare è che ha un uso scorretto della bocca, se va in frustrazione tende a “pinzare” braccia o gambe di chi gli sta vicino; non per aggressività!

Adozione ideale:

Per Paul cerchiamo  persone che non lo scelgano solo perchè è un cane di razza, cerchiamo persone che conoscono le caratteristiche di questa razza e che abbiano l’esperienza necessaria, che siano in grado di fargli fare le giuste esperienze e che possano continuare il lavoro che stiamo impostando con lui in canile.  Possibile l’affido in famiglia dove sia presente un altro cane, che però non sia troppo irruente e facendo prima la prova di compatibilità caratteriale. Bene sia l’affido in appartamento che casa con giardino, tenendo però presente che è un cane da caccia per cui è importante che la famiglia sia attiva e disposta a fargli fare delle belle e lunghe passeggiate possibilmente anche in contesti verdi (quattro passeggiate al giorno, da quindici minuti ciascuna sotto casa non sono sufficienti). Sottolineando che non ha un utilizzo corretto della bocca, sconsigliamo l’affido in famiglia dove ci siano dei bambini.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. Concordando un appuntamento via mail con: canile@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.