Il lupo è salvo… per ora! Rinviato all’unanimità il piano per il suo abbattimento.

ENPA, insieme a numerose altre associazioni animaliste e ambientaliste, esprime grande soddisfazione per l’ufficializzazione, avvenuta il 2 febbraio in Conferenza Stato-Regioni, del rinvio al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti della sua proposta del Piano di Conservazione del Lupo (leggi il nostro precedente articolo qui).lupo-cecoslovacco-NS

La scelta di rinviare l’approvazione alla prossima Conferenza Stato-Regioni è arrivata anche a seguito della decisa presa di distanza da parte di alcuni presidenti di Regione (fra cui il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini) e delle proteste non solo da Associazioni animaliste e ambientaliste ma anche da molte migliaia di cittadini italiani che si sono mobilitati contro la possibilità della riapertura della caccia al lupo. Un grazie quindi a tutti coloro che hanno protestato e inviato email, scritto su Facebook, twittato, e ai giornalisti che hanno pubblicato articoli e trasmesso servizi (proprio il 2 febbraio, in seguito a una richiesta di intervista arrivata da Radio Lombardia alla nostra sezione ENPA, la presidente nazionale, Carla Rocchi, è stata ospite dell’emittente).

Un primo successo è stato messo in archivio ma non è finita qui: ora chiediamo al Ministro Galletti di ascoltare finalmente i tecnici e gli esperti delle Associazioni, al fine di stralciare ogni riferimento all’abbattimento di lupi. Solo con questa esplicitprotesta lupi 598488_NSa esclusione il “Piano di conservazione del lupo”, che prevede positivi principi di una politica di prevenzione, incontrerà il favore dell’opinione pubblica e potrà quindi essere approvato in tempi brevi.

ENPA ribadisce la sua piena disponibilità a collaborare con il Ministero, con le Regioni, con gli agricoltori, con gli allevatori per una “gestione” incruenta dei lupi: spari e abbattimenti non producono alcun risultato, se non quello di incentivare il bracconaggio.

Dobbiamo tenere ben viva l’attenzione sul problema, pertanto le associazioni invieranno ai Presidenti delle Regioni una lettera esprimendo apprezzamento e rinnovando tutta la propria disponibilità ad affrontare al meglio la questione. Sul sito www.enpa.it e sulla pagina Facebook sarà possibile seguire gli sviluppi.

Nella foto qui sopra, alcuni responsabili delle Associazioni (ENPA, LAV, WWF) sotto la sede della Conferenza Stato-Regioni; al centro, Andrea Brutti, responsabile nazionale dell’Ufficio Fauna Selvatica ENPA.