Tempo di pulizie anche per l’ENPA!

Come di consueto anche noi abbiamo partecipato all’annuale appuntamento che coinvolge tutti i cittadino del capoluogo monzese: il “cantiere” messo in piedi dall’ENPA ha visto la presenza di 42 volenterose persone tra volontari, amici e parenti, tutti insieme in un clima di grande collaborazione. Il numero avrebbe potuto essere superiore se non fosse stato per qualche rinuncia dovuta al tempo capriccioso e poco promettente delle prime ore della mattina. I più tenaci, però, sono stati premiati da un caldo sole arrivato in tarda mattinata e da caffè e colombe messi a disposizione per ritemprarsi dalle fatiche.

prima e dopo della pulizia-690-NS-con scritta bianca

Gli “addetti alle pulizie” quest’anno si sono concentrati in due gruppi; uno si è dedicato alla pulizie del vecchio gattile, situato nella struttura dismessa di via Buonarroti che tutt’ora ospita la nostra nutrita colonia felina; l’altro per la pulizia della piccola roggia che costeggia il nuovo canile sul lato ovest, invasa da sterpaglia, rami secchi e immondizie (che, da sole, hanno riempito ben 15 sacchi!).

Tirato a lucido, un pezzo di vecchia Brianalbero gallinella-NS-gallinella 3za, con la sua flora costituita da gelsi, bagolari, robinie e biancospini, è stato finalmente restituito al suo antico splendore.

Pulizie con sorpresa!

Sarà stato il clima pasquale; fatto sta che la domenica dedicata alle pulizie di primavera si è conclusa con una sorpresa davvero inaspettata!

Nelle ultime ora della giornata, infatti, il presidente dell’ENPA, Giorgio Riva, stava controllando i lavori portati a termine dai volontari quando si è insospettito per un pigolio proveniente da un gelso e ha fatto l’incredibile scoperta: in un grosso buco dell’albero, a due metri di altezza, si trovava una gallinella americana!

Il volatile, evidentemente, aveva scelto quel posto, inconsueto ma tranquillo, per covare le uova, e gli 11 pulcini hanno fatto sentire la loro presenza. Una volta recuperati e messi in sicurezza, mamma e pigolante nidiata sono entrati a far parte della grande fattoria ENPA.

Nella foto sopra, l’albero di gelso – visibile il buco dove si era nascosta la gallinella per covare le uova.

Sotto, mamma e pulcini prima di essere trasferiti in un luogo più tranquillo presso il rifugio di Monza.

gallinella 4-690-ns