Storie di cornacchie…

Nel parco di Monza come in città, la cornacchia grigia è ormai diventata una presenza fissa; questo passeriforme dalla livrea nera e grigia si è perfettamente adattato alla vita urbana e la sua presenza è aumentata in modo esponenziale e negli ultimi anni.cornacchia-via battisti_153850-NS Sono proprio tre cornacchie le protagoniste di tre episodi che confermano che prima di qualsiasi intervento è bene valutare caso per caso.

La cornacchia in taxi!

Ci voleva un ragazzo danese per vederci arrivare una cornacchia in taxi! Questi i fatti: domenica 18 giugno Emil, un ragazzo di Copenaghen in vacanza per qualche giorno a Monza, trova un giovane esemplare di cornacchia grigia, sola e in difficoltà, nei dintorni del parco, tra il viale Cesare Battisti e via Boito. Il canile non è propriamente vicino ma Emil non ci pensa due volte: chiama un taxi e sicornacchia orto-5602-NS fa portare in via san Damiano. Qui, in perfetto inglese, racconta alle volontarie in servizio la sua avventura con il pennuto, che si è trovato a fare un viaggio nientemeno che in taxi insieme al suo soccorritore, un ragazzo sicuramente da ammirare e a cui va tutta la nostra gratitudine.

La giovane cornacchia (nella foto sopra a destra) è stata successivamente stabilizzata in attesa di essere rimessa in libertà.

È andata bene anche alla giovane cornacchia trovata la domenica seguente da una ragazza a Lissone (MB) sul ciglio di una strada, arrivata affamatissima. Anche lei sarà rimessa in libertà appena possibile.

Raccoglierle? Dipende…cornacchia orto-602-NS

Non sempre è il caso di raccogliere una cornacchia: spesso i giovani esemplari escono dal nido prima di saper volare ma possono contare sui genitori che li tengono d’occhio e li nutrono fino a tempo debito. Se quindi non sono in pericolo (strade trafficate, presenza di cani o gatti) vanno lasciati lì, o in caso di dubbio è meglio scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Così ha fatto Massimo, un signore che ha trovato una giovane cornacchia nel suo orto a Concorrezzo (MB) (nelle altre quattro bellissime foto). Quando ci ha contattato confermando la presenza dei genitori, gli è stato consigliato di  lasciarla lì e infatti dopo qualche giorno l’intera famigliola è volata via.

cornacchia orto-home page_155601