Carol, Hal e Iris – adottati!

Scheda numero: ---
Età:
2017-2018
Sesso:
Maschio-Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Taglia:
Piccola
Nel rifugio dal:
6 Maggio 2018
Generalità:

3 bellissimi criceti dorati.

Provenienza:
Trovati abbandonati in una gabbietta davanti al canile con altri 5 compagni di sventura che per fortuna hanno già trovato casa (per leggere la loro storia https://www.enpamonza.it/archives/38217).
Carattere:

Domestici

Adozione ideale:
ENPA ora cerca serie adozioni per questi piccolini. Ricordiamo che i criceti sono animali solitari (due esemplari dello stesso sesso litigherebbero fino a uccidersi, e due di sesso opposto si riprodurrebbero a dismisura – tra un litigio e l’altro) e saranno quindi affidati singolarmente e previo colloquio di idoneità.

Per la loro adozione è richiesta una gabbia (meglio ancora un terrario) di dimensioni minime di 100 x 50 cm. Dimenticatevi le gabbiette che i negozianti spacciano come idonee, se tenete alla salute e alla serenità del vostro criceto. Con una gabbia delle giuste dimensioni, con la giusta quantità e qualità di lettiera (20 cm di canapa o lino naturale in cui potrà scavare gallerie), una ruota da 28 cm a disposizione (mentre una ruota da 20 cm va bene per un criceto nano), una vaschetta contenente sabbia per il bagnetto dei cincillà in cui i criceti amano rotolarsi per tenere pulito il pelo, accessori naturali adeguati e alimentazione adeguata (mix di semi di buona qualità e privo di semi oleosi sempre a disposizione più verdure fresche tutte le sere), il vostro criceto dorato sarà felice. Non lo troverete mai, ad esempio, a rosicchiare le sbarre della gabbia per stress.

Ricordiamo inoltre che i criceti necessitano di un veterinario di fiducia che sia esperto in esotici e che hanno bisogno di passeggiare in sicurezza fuori dalla gabbia alla sera.

Per info contattare:
Chi fosse seriamente interessato all’adozione di un criceto, o chi magari chi avesse già un criceto e vorrebbe delucidazioni sulla sua corretta gestione, può scriverci a selvatici@enpamonza.it.
Le volontarie di settore saranno disponibili a fornirvi tutte le indicazioni necessarie e a consigliarvi.

Per consultare le schede informative dell’Associazione Italiana Criceti Onlus:https://www.aicriceti.org/guida-alla-corretta-gestione-del-tuo-criceto/