Ciao Dario.

Alcuni giorni fa, poco più che cinquantenne, è scomparso Dario Lamesta.

Dario è stato un grande amico degli animali e dell’ENPA di Monza, anche se il suo carattere e la sua personalità ne facevano un personaggio di non facilissima gestione. Solo i volontari che sono con noi da più tempo lo ricordano quando arrivava in canile portando con sé qualche cagnolino tenuto in condizioni disastrose da qualche sua conoscenza discutibile. E di conoscenze di questo tipo Dario ne aveva veramente tante, compreso un gruppo di pastori ai quali si presentava armato di bottiglioni di vino e dai quali si accomiatava, dopo lunghe bevute, portando con sé un capretto o un agnello altrimenti destinati a una crudele macellazione.

È con lui che è iniziata la “fattoria” dell’ENPA di Monza. L’agnellino Silvestro (arrivato sotto la neve a casa del Presidente Giorgio Riva la sera del 31 dicembre del lontano 2005), Mary, Saro, Winnie e tanti altri, sono tutte pecore e capre che gli devono la vita. E così anche tanti cani che ha aiutato con il nostro sostegno presentandosi in canile e andandosene sempre via con crocchette e scatolette destinate a questa sua personale “corte dei miracoli” canina.

In questi ultimi anni il suo fisico era sempre più minato dagli eccessi cui l’aveva sottoposto per tanti anni, ma non mancava mai di farsi vedere personalmente con i ragazzi del canile per gli auguri di Natale o Pasqua o di telefonare al Presidente per ogni ricorrenza.

Lo vogliamo ricordare in due immagini del gennaio 2006 in cui tiene in braccio l’agnello Silvestro e in una delle ultime foto scattate prima del suo ricovero in cui ha voluto posare, insieme a tantissimi altri volontari, in un book fotografico realizzato per il recente “importante” compleanno proprio di Giorgio Riva.

Alla moglie di Dario Rosella e ai suoi figli Mattia e Marika, un grande abbraccio da tutta la famiglia dell’ENPA di Monza. Dario aveva più volte espresso il desiderio che i suoi figli diventassero volontari dell’ENPA monzese ed è questo un progetto che, per quanto ci riguarda, saremmo veramente felici di vedere realizzato.