Ikea, ancora una volta dalla parte degli animali

A marzo presso l’Ikea di Collegno (TO) i clienti potevano ammirare, tra gli elementi di arredo, le sagome a grandezza naturale di alcuni animali ospiti del canile di Torino e puntando il proprio smartphone su due appositi QR Code potevano vedere i cani o i gatti in cerca di casa sul sito ENPA. Il primo giugno l’iniziativa ha fatto il bis all’Ikea di Carugate (MI), protagonisti questa alcuni animali ospiti del parco canile-gattile di Monza in cerca di adozione.

Il colosso svedese dell’arredamento prosegue la sua collaborazione con ENPA con l’intento di trovare una casa a tutti i cani e gatti che ancora non ne hanno una, utilizzando le piattaforme sociali come Facebook (#SiamoFattiPerCambiare) e Instagram, e invita a visitare il sito ENPA per scoprire alcuni degli quattrozampe in adozione.

La procedura è semplice: una volta trovato il proprio potenziale animale da adottare, si compila il modulo di richiesta in attesa di essere contattati dal rifugio in cui è accudito. I volontari valuteranno con attenzione tutte le proposte pervenute in modo da poter garantire all’animale prescelto la miglior adozione.

Il video di presentazione è davvero accattivante: dopo l’esposizione di alcuni pezzi di arredo con i relativi costi, è la volta di Ugo, Zeus e Fem, un cane e due gatti e per loro il prezzo è bellissimo: accanto al simbolo dell’euro, la sagoma di un cuore!

« Sono lieto – sottolinea Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e Responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative ENPA – di questa importante iniziativa con un partner di fama mondiale come IKEA non solo perché promuove l’adozione dei trovatelli ospiti presso le nostre Sezioni, ma anche perché rende finalmente semplice e normale la presenza di un animale in famiglia. IKEA rinuncia ad un po’ della visibilità dei suoi prodotti per sostenere l’arrivo in famiglia di un elemento che non ha prezzo: un nuovo amico, un trovatello ENPA.»

Giove e Cherry, i protagonisti del nostro rifugio

Vediamo più da vicino Giove e Cherry, i due ospiti del rifugio di Monza scelti per rappresentare la nostra sezione. Ma mano a mano che verranno adottati gli animali presentati, verranno sostituiti da altri cani e gatti in cerca di casa!

Giove è un bellissimo pitbull di 4 anni (foto a destra). È arrivato al rifugio triste e spento, veniva lasciato sempre solo in giardino perché il figlio era partito e la mamma non poteva occuparsene. Giove ama giocare, ma sa anche stare tranquillo e cerca la compagnia degli umani. Con chi non conosce è un po’ diffidente, ma dopo aver annusato e fatto conoscenza, cerca subito il contatto fisico, le carezze e invita al gioco.

È un cane che può fare la gioia di chiunque, basta che abbia un po’ di tempo da dedicargli. Viene controllato periodicamente per una cardiopatia che richiede una terapia quotidiana ma che non condiziona la sua vitalità. Sarebbe un compagno discreto, affettuoso, mai noioso, davvero un buon amico!

Cherry (a sinistra) è una cagnolina di 9 anni di taglia media, adottata al rifugio ancora cucciola. Purtroppo dopo la separazione nessuno dei proprietari era intenzionato a occuparsi di lei e così ha dovuto fare ritorno in canile.

Cherry è molto dolce, pacata, socievole con adulti e bambini, va anche d’accordo con i suoi simili, purché siano maschi e non lega con i gatti. La sua straordinaria dolcezza e docilità la rende l’ideale per qualunque famiglia, anche alla prima esperienza. È davvero un’ingiustizia che una cagnolina come lei, con tutto l’affetto che ha da dare, debba trascorrere la sua vita in un box del canile!