Al via la nuova campagna nazionale per l’adozione a distanza…

È partita da qualche giorno sulla stampa e alla radio la nuova campagna per promuovere le adozioni a distanza di animali ospitati nei rifugi ENPA in tutto il Paese.

“VORREI MA NON POSSO!” è il claim della campagna. Il messaggio vuole catturare non solo le persone che già hanno un animale e che non possono prenderne altri ma anche chi vorrebbe averlo ma che per diversi motivi non se ne potrebbe occupare. Con la frase “Tantissimi sono i motivi per adottare un animale. Ma tanti possono anche essere i motivi per non farlo” si vuole sottolineare che è meglio non prendere un animale se non si ha modo di occuparsene, ma un’alternativa c’è: così il comune detto “VORREI MA NON POSSO” si trasforma quindi in “VORREI MA… POSSO!” suggerendo proprio l’adozione a distanza che, come per il Progetto Famiglia a Distanza della nostra sezione, costituisce un modo intelligente per donare amore, cure e conforto a degli animali in difficoltà.

Si tratta di una campagna multi-soggetto per la stampa con due gatti, due cani e un pony (Gigio, mascotte del rifugio ENPA di Monza) già pubblicata gratuitamente sulle pagine di diverse pubblicazioni (es. la rivista dei supermercati Famila e del CAI) e uno spot radiofonico.

ENPA Monza e Brianza ha motivo di essere particolarmente fiero della bellissima campagna. Sì, perché è interamente “made in Monza”: le cinque pagine stampa, i banner animati per internet, gli attestati per chi adotta un animale e lo spot radiofonico sono stati ideati (a titolo gratuito) dall’agenzia Oikos Creative Lab di Monza di cui è partner Isabella Garlati, responsabile creativo dell’ENPA di Monza e Brianza nonché vice presidente, in collaborazione con il centro di comunicazione sviluppo campagne ENPA.

Non solo, lo spot radiofonico è stato registrato dai giovanissimi studenti della Scuola delle Arti Binario 7 di Monza (voci Zoe Salmi, Linda Pilotti, Alessandro Varisco e Medea Cornacchia, montaggio e editing Fabio Di Munno). A sinistra, una foto scattata durante la registrazione; in fondo, potete ascoltare lo spot!

Per sapere di più, date un’occhiata alla pagina dedicata. Chi dona amore e sicurezza a un animale in difficoltà non se ne pentirà!

ENPA ringrazia tutti i mezzi di comunicazione che ci stanno e ci vorranno supportare nella diffusione.

… e poi c’è la nostra!

Anche alla  sezione ENPA di Monza e Brianza si può adottare a distanza:  il Progetto Famiglia a Distanza permette di dare visibilità e qualche attenzione in più agli animali che per vari motivi sono di difficile adozione, in modo che possano conoscere più persone e, magari, venire adottati in via definitiva.

A voi la scelta!

Ecco gli animali che potrete adottare: i nostri micioni (dal giovane Dieghito (foto a sinistra) alle nonnine Kikka e Mina alla new entry Epifania), la banda di erbivori (pony, caprette e conigli) o, infine, uno dei cani scelti tra quelli anziani, con problemi fisici e/o comportamentali, di grossa taglia o di razza dalla “cattiva fama” o, più semplicemente, quelli un po’ sfortunati. I cani in adozione sono: Principe (inserito anche nell’iniziativa nazionale!), Chicco, Tarzan, il trio di maremmani Gwen, Ghost e Lady, Giove, Cherry, Toby (foto sotto), Vulcano, Daniel, Lola, Saio, Milo e Obelix.

Il contributo richiesto è 15 € al mese, anche se per garantire continuità al progetto consigliamo una durata minima di 3 o 6 mesi.

Regalando un’adozione per Natale la persona a voi cara riceverà per mail un bellissimo biglietto di auguri personalizzato e anche l’attestato di adozione, anch’esso personalizzato, e gli aggiornamenti mensili.

(Per saperne di più: adozioni.distanza@enpamonza.it)

Che sia un’adozione a distanza nazionale o di un ospite della nostra sezione, potrete festeggiare un vero Natale solidale!