Incontro tra sindaco di Monza e associazioni animaliste: chiuse le polemiche sui fuochi in Villa Reale.

Comunicato stampa congiunto del presidente dell’ENPA di Monza e Brianza e del responsabile del Movimento Animalista di Monza e Brianza, Monza 18 dicembre 2018.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 17 dicembre si sono incontrati presso il Comune di Monza il Sindaco Dario Allevi, l’Assessore all’ecologia con delega al benessere degli animali Martina Sassoli, la responsabile del Movimento Animalista sezione di Monza e Brianza Barbara Zizza e il Presidente di E.N.P.A. Monza e Brianza Giorgio Riva.

Motivo dell’incontro è stato quello di avere un franco e sereno chiarimento su quanto accaduto nei giardini della Villa Reale durante una festa privata nella serata di sabato 15 Dicembre durante la quale sono stati utilizzati fuochi e botti pirotecnici che hanno provocato la protesta di numerosi cittadini monzesi e degli amanti degli animali, proteste sintetizzate in una lettera aperta a firma di Movimento Animalista Monza e Brianza, E.N.P.A. Monza e Brianza, LAV Monza e Brianza.

Il Sindaco ha chiarito che le autorizzazioni rilasciate dalla Prefettura e Questura non lasciavano spazio di scelta al Consorzio Parco e Villa Reale poiché tra gli eventi accordati al privato gestore della Villa vi era anche, con tanto di tariffario, la possibilità di organizzare fuochi di artificio.

Il Sindaco Dario Allevi ha altresì precisato di non essere stato informato dell’autorizzazione concessa, e che egli stesso è rimasto sorpreso e amareggiato per l’epilogo dell’evento terminato con i fuochi artificiali. Il Sindaco ha fornito a E.N.P.A. e Movimento Animalista la sua personale promessa che al più presto verrà tolta la possibilità ai privati di effettuare fuochi artificiali all’interno dell’area del Parco e della Villa Reale. L’Assessore Martina Sassoli a sua volta ha garantito l’impegno di mettere in calendario al più presto un tavolo di confronto nel quale si parlerà di tutela selvatici con la presenza anche di soggetti competenti dell’Amministrazione del Parco di Monza.

Da parte loro Barbara Zizza e Giorgio Riva hanno chiarito che non c’era da parte delle associazioni animaliste alcun intento polemico personale nei confronti né del Sindaco Allevi né dell’Assessore Sassoli né tantomeno dell’amministrazione comunale di Monza, ma solo la preoccupazione per lo stress causato agli animali da un evento assolutamente imprevisto e, da quanto hanno saputo, addirittura sconosciuto all’amministrazione comunale stessa. È stato altresì ribadito il più grande apprezzamento per il percorso condiviso che questa amministrazione ha fino a qui compiuto con le associazioni animaliste del territorio, percorso che non vuole essere messo in discussione da un episodio increscioso che ha provocato polemiche non volute.

Barbara Zizza a nome del Movimento Animalista Monza e Brianza e Giorgio Riva a nome di E.N.P.A. Monza e Brianza ringraziano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore Martina Sassoli per l’immediata risposta a quanto chiesto nella lettera aperta e per la disponibilità dimostrata nei loro confronti durante l’incontro.

Firmato

Barbara Zizza, Movimento Animalista Monza e Brianza

Giorgio Riva, E.N.P.A. Monza e Brianza

Nelle foto: sopra a sinistra, da sinistra, Giorgio Riva, Sindaco Allevi, Assessore Sassoli con Silvestro, mascotte del rifugio di Monza; sopra a destra, da sinistra, Riva, Sassoli e Allevi con Isabella Garlati, vice presidente dell’ENPA monzese, durante la Benedizione degli Animali a ottobre 2017.