Arriva Natale e l’ENPA di Monza invade i mass media!

In questo periodo natalizio in cui si parla tanto di animali sotto l’albero, ENPA di Monza e Brianza torna a ribadire un concetto condiviso da tanti animalisti: se proprio volete un animale da compagnia, perché, invece di comprarlo, non lo adottate in un rifugio?

Nella struttura di via San Damiano 21, che è decisamente molto riduttivo chiamare canile, potrete trovare non solo cani e gatti, ma anche conigli, cavie e criceti, tutti in attesa di adozione.

Alcuni di loro hanno vissuto il loro momento di celebrità finendo immortalati sulla carta stampata, apparendo in trasmissioni televisive di grande richiamo o in video on line. È il caso di dire che gli animali del parco rifugio di Monza, in rappresentanza dei rifugi di tutta Italia, hanno pacificamente invaso il mondo della comunicazione!

Ha cominciato la carta stampata venerdì 7 dicembre: in “Liberi tutti“, inserto settimanale del Corriere della Sera, in un bellissimo articolo a firma Alessandro Sala sulle adozioni hanno fatto bella mostra di sé i sei nerissimi cuccioli trovati abbandonati a Monza, in braccio a quattro volontarie ENPA (foto in alto e qui sopra).

Lo stesso giorno è toccato a Obelix, l’anziano cagnolino che aveva scritto la letterina a Babbo Natale, un appello che gli ha portato bene, perché è stato adottato! Obelix ha fatto la sua apparizione, perfettamente a suo agio davanti alle telecamere, in braccio all’onorevole Michela Brambilla, (foto sopra) ospite nella trasmissione di Federica PanicucciMattino 5” su Canale 5 per promuovere “Dalla parte degli animali“, cominciata domenica 9 dicembre su Rete 4 dalle ore 10.50. (Potete vedere l’intervista qui. )

Si tratta della terza stagione di una trasmissione che per Michela Brambilla “ha una forte impronta autenticamente animalista e che utilizza lo strumento della TV per promuovere le adozioni, contribuire a contrastare gli effetti negativi del randagismo, vera e propria piaga nazionale”.

Per finire, Corriere Animali (sito del Corriere della Sera dedicato agli amici a quattrozampe, che già aveva parlato del nostro canile dopo aver adottato a distanza Chicco e Nonna Mina per festeggiare il suo compleanno), mercoledì 12 dicembre ha postato la videointervista a Giorgio Riva, presidente di ENPA di Monza e Brianza, con riprese di alcuni animali ospiti del parco rifugio di via San Damiano. (Potete vedere l’intervista qui.)

Un’invasione di … cuccioli!

In questi giorni gelidi che precedono il Natale il nostro rifugio, è il caso di dirlo, sta diventando sempre più una …Cucciolandia! Dopo i sei cuccioli tutti neri, un riuscito mix di labrador e cane corso, domenica 9 è stata la volta di ben 7 cuccioli di circa 40 giorni (foto sotto), trovati in un capannone a Monza in seguito a una segnalazione alla polizia locale.

Tutti e 13 i cuccioli sono tenuti al caldo e sottoposti alle amorevoli cure di operatori e volontari. Ricordiamo che, data la loro giovanissima età, per ora non sono in adozione, ma lo sono tanti altri ospiti che non vedono l’ora di lasciarsi per sempre alle spalle la porta del canile! Date un’occhiata al nostro sito!