Aiutiamo l’ENPA! Una splendida iniziativa da parte di tre giovanissime zoofile!

Non c’è cosa più bella per chi ama gli animali sapere che anche tra le nuove generazioni c’è chi è animato dalla stessa passione, per questo di Monza e Brianza è davvero felice di raccontare la generosa iniziativa che hanno avuto Lucia Campi, Virginia Folli e Angelica Radaelli, studentesse dell’International School of Monza, per aiutare gli animali in difficoltà, attraverso la bellissima lettera che ci hanno inviato:

«Che cosa possiamo fare per aiutare gli animali che tanto amiamo? Questa è stata la domanda che ha dato inizio al nostro progetto. Siamo tre studentesse di 3° Media dell’International School of Monza e per un progetto scolastico abbiamo deciso di aiutare l’ENPA. Noi tutte amiamo moltissimo gli animali, pensiamo che non debbano mai essere abbandonati e che abbiano bisogno di cura e di affetto. Volevamo dare un aiuto concreto e dopo un po’ di ricerche abbiamo scoperto che l’ENPA è un’associazione che aiuta tutti gli animali che ne hanno bisogno. Abbiamo deciso quindi di contattare Giorgio Riva, il presidente della sede di Monza e di andarlo a trovare. Siamo state accolte molto amichevolmente e accompagnate in una visita dei vari settori del Canile di Monza. Siamo venute a conoscenza del gran numero di animali che vengono salvati dalla strada e dall’abbandono dai volontari ENPA proprio vicino a noi.

Dopo aver incontrato: Camillo, il pappagallo cinerino, Scrooge il maialino, Ghost il maremmano, Arya il cane, Silvestro il gatto… eravamo pronte a diventare volontarie anche noi per aiutare gli animali, ma purtroppo questo non è stato possibile perché siamo troppo giovani. Abbiamo deciso allora di impegnarci per far conoscere all’interno della nostra scuola il problema dell’abbandono, del maltrattamento degli animali e il ruolo dell’ENPA.

Per raccogliere fondi a favore dell’associazione abbiamo organizzato una vendita di merende nella nostra scuola con un guadagno di 150€ e allestito un banchetto all’uscita di scuola per la vendita dei biglietti della lotteria dell’ENPA e dei CalENPAri (calendari dell’ENPA) con un ricavo di 218€. Siamo state molto contente perché siamo riuscite a consegnare all’ENPA un totale di 368.

In quell’occasione abbiamo anche provato a dare il latte con il biberon all’agnellino appena arrivato, sentendoci quasi come “volontarie” ENPA, almeno per quel giorno. Abbiamo festeggiato con una bella foto con il presidente a ricordo di questa fantastica esperienza che ci ha insegnato moltissimo. Non eravamo a conoscenza di tutte le brutte cose che accadono spesso agli animali e di quanti casi di abbandono si verificano vicino a noi; speriamo di crescere in fretta per poter diventare volontarie anche noi!»

In questi giorni centinaia di migliaia di giovani e giovanissimi hanno manifestato la loro grande preoccupazione per il futuro della terra e di tutti gli esseri viventi, animali compresi. Anche la sensibilità e l’impegno zoofilo di queste tre giovanissime ragazze fa ben sperare per il futuro. Un esempio decisamente da imitare!

Nelle immagini, alcuni momenti durante la visita al canile di Monza con il presidente Giorgio Riva, accompagnati dal maremmano Ghost e dall’agnellina Silvì. Sotto, gli attestati “Amico degli Animali” presentati alle tre ragazze.


 

 

Pubblicato 18 marzo 2019