Chicco aspetta da 5 anni!

17 maggio 2014: un meticcio nero di nome Chicco entrava in canile, allora ancora in via Buonarroti, fatto cedere dal Nucleo Antimaltrattamento monzese su segnalazione dei servizi sociali. Sono passasti 5 anni e Chicco è arrivato a vantare un non invidiabile primato: è il cane da più tempo ospite nel canile di Monza.

Nato nel maggio 2008 tra poco festeggerà, si fa per dire, il suo quinto compleanno in un box e nel frattempo è diventato la mascotte di tanti volontari che fanno di tutto per non fargli pesare la sua vita di cane di canile e anche di tanti genitori a distanza che gli si sono davvero affezionati.

Il povero Chicco sembra averle tutte contro: il pelo nero che certo, per inspiegabili ragioni, non aiuta nella scelta e l’età non più giovanissima.

Eppure in canile è davvero bravo, si affeziona molto alle persone che si occupano di lui, è disciplinato in passeggiata, non tira al guinzaglio ed è capace di incredibili slanci di tenerezza, come buttarsi a pancia all’aria per farsi fare i grattini sul pancino. Le difficoltà maggiori arrivano nel tentativo di un affido in famiglia perché si rivela un po’ ansioso, soprattutto quando c’è un temporale.

Per lui cerchiamo possibilmente una famiglia che abbia già esperienza di cani, che abbia tempo da dedicargli sia per un percorso pre-affido in canile, sia per un percorso post affido a casa. Sappiamo che non sarà facile, ma in canile ci sono stati altri cani che sono rimasti per cinque anni e anche di più (Leon, Haru, il mitico Alfio) che sono stati adottati. Il nostro Chicco ha davvero tanto bisogno di una famiglia, e per quanto sia circondato dall’affetto di tanti volontari, la vita in una casa tutta sua sarebbe un’altra cosa perché siamo sicuri che avrebbe tanto da dare e tanto amore da ricambiare!

Una settimana tutta per lui!

Abbiamo fatto tanti appelli per Chicco, ma sembrano rimasti inascoltati, per questo abbiamo deciso di dedicargli tutta una settimana: dall’11 al 17 maggio, infatti, Chicco vi darà il buongiorno sui nostri profili facebook con una foto e una poesiola in rima. Il nostro sogno è che stavolta davvero qualcuno decida di fargli il regalo più bello: una famiglia tutta per lui!

Per info: canile@enpamonza.it.

Guarda il brevissimo video girato in canile.

Pubblicato il 9 maggio 2019