11-12 maggio: ENPA in piazza per il mese per la Fauna selvatica

Ricordiamo che sabato 11 e domenica 12 maggio saranno in piazza ben 50  Sezioni ENPA che hanno aderito alla Open Day nell’ambito del Mese per la Fauna selvatica ENPA, articolato in diverse iniziative.  (Leggi il nostro articolo QUI.)

Anche la sezione di Monza e Brianza sarà presente in centro Monza in Largo IV Novembre, vicino al palazzo comunale e poco distante dall’Arengario, con un banco informativo sul mondo dei selvatici con orario continuato dalle 10 alle 18. Al nostro gazebo sarà possibile ricevere materiale informativo e acquistare dietro un’offerta T-shirt, borse shopper, peluche (immagine a sinistra) e tazze che vedono la volpe assoluta protagonista.

Ma non è finita qui: al gazebo ENPA nel centro pedonale di Monza i più piccoli potranno essere trasformati in teneri volpacchiotti dalle nostre abili truccatrici!

La petizione

C’è ancora tempo per firmare online QUI la petizione ENPA per chiedere al Parlamento italiano lo stop alla caccia alla volpe e alla caccia in tana.  Una pratica barbara, crudele e violenta che causa la morte di tantissime mamme e dei loro cuccioli, sbranati da mute di cani proprio nel posto che dovrebbe dare, ai volpacchiotti e alle loro mamme, riparo e sicurezza.

La petizione, che ha raccolto in poco tempo quasi 5.500 firme, intende anche promuovere un approfondimento scientifico su argomenti che spesso scontano la propaganda filovenatoria. Della volpe, come di molti altri animali selvatici, come lupi e orsi, alcuni italiani sanno poco o nulla. Ed è proprio l’ignoranza, a volte, ad alimentare la paura e le campagne terroristiche promosse col solo scopo di guadagnarsi il consenso dei cacciatori.

Pubblicato il 9 maggio 2019