End the Cage Age: lo sprint finale!

Grazie all’impegno di tutti l’obiettivo è stato raggiunto: siamo arrivati al milione di firme! Ma non bisogna fermarsi qui, perché sono necessarie un milione di firme VALIDATE. Per questo motivo, con l’estate alle porte e proprio nelle settimane finali prima della conclusione ufficiale dell’ICE (Iniziativa Cittadini Europei), il nostro coinvolgimento è più importante che mai. Secondo le proiezioni di Compassion in World Farming (CIWF) sono necessarie ulteriori 100.000 firme per avere quel margine di sicurezza che garantisca il pieno successo dell’operazione.

Chi non avesse ancora firmato ha tempo fino all’8 settembre per firmare online qui.

Perché è importante l’iniziativa?

Tra tutte le forme d’allevamento, quello in gabbia di sicuro è la peggiore. Troppo spesso si sente dire che la gabbia è un “male necessario” nell’allevamento, ma anche se al giorno d’oggi esistono ancora persone che credono che infliggere crudeltà sugli animali possa essere in qualche modo giustificabile, sappiamo invece che si può fare diversamente. In Europa, circa 300 milioni di animali ogni anno sono confinati in gabbie, immobilizzati e privati della possibilità di esprimere i loro comportamenti naturali. È una vergogna che ancora oggi vi siano sistemi così barbari per allevare gli animali, dobbiamo evolverci e porre fine all’era delle gabbie.

End the Cage Age è la campagna di CIWF, sostenuta da più di 130 associazioni, di cui 19 in Italia, per porre definitivamente fine all’uso delle gabbie negli allevamenti di tutta Europa. Si prefigge di creare un movimento di persone che intendono schierarsi contro le gabbie e a favore di un allevamento più rispettoso del benessere degli animali.

Cos’è un’Iniziativa dei Cittadini Europei?

Ricordiamo che l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) è molto più di una semplice petizione: è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione Europea, grazie al quale un milione di cittadini europei residenti in almeno un quarto degli Stati membri può invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell’applicazione dei trattati UE. Per essere valida una ICE deve raggiungere un milione di firme validate in 12 mesi in almeno 7 Paesi membri dell’UE.

Pubblicato il 23 luglio 2019