Silvia – adottata!

Scheda numero: -
Età:
Aprile 2019
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Taglia:
Piccola
Nel rifugio dal:
17 maggio 2019
Generalità:

E’ una piccola cavietta abissina bianca e arancio.

Provenienza:

E’ stata rinvenuta in Via Santa Margherita a Lissone (MB), proprio nella zona dove si trova il canile della ditta Fusi che ha provveduto al suo recupero, una cassetta di plastica in cui erano rinchiuse quattro cavie di pochissime settimane. Una femmina (Silvia) e 3 maschietti (già felicemente adottati).

I piccoli giacevano nello sporco ed erano magri e visibilmente affamati (vedi articolo :www.enpamonza.it/archives/45740).

Carattere:

E’ molto carina.

Adozione ideale:

Per lei cerchiamo un affido in compagnia di un’altra cavietta o di un maschietto sterilizzato, perché sono animali sociali e soffrono molto la solitudine.
Cerchiamo un affido consapevole: spazio adeguato, corretta gestione e alimentazione. Come tutte le prede, le cavie hanno un carattere timido e circospetto, facilmente si spaventano e si stressano e quindi necessitano di un ambiente sereno e tranquillo.


Le cavie non richiedono vaccinazioni ma necessitano comunque di regolari controlli veterinari da parte di un esperto in esotici, per accertare il buono stato di salute e per controllare la lunghezza dei denti che sono a crescita continua. E’ da ricordare che una cavia a pelo lungo avrà bisogno di maggiore cure: andrà regolarmente spazzolata per eliminare il pelo morto, è consigliabile spuntare il pelo in prossimità dell’apertura anale per evitare che si sporchi.
Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sui siti:

http://www.mondocarota.it/la-cavia/
http://www.petsblog.it/cerca/cavie
http://www.petsblog.it/cerca/cavia

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi, concordando PRIMA un appuntamento via mail con: selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.