Lola – adottabile a distanza!



nata gennaio 2017 circa
Femmina
SI
20 aprile 2019.
bellissima e dolcissima micia dal pelo grigio perla tigrato con i luminosi occhi gialli.
Vaccinata, microchippata e testata FIV-FeLV negativa.
Purtroppo ha un grave problema fisico che descriviamo nella sezione ‘Provenienza’ sotto.
.

trovata incidentata a Cernusco sul Naviglio (MI).
La radiografia all’addome ha rilevato una lesione alla colonna vertebrale. Non ha alcuna difficoltà a deambulare, ed è agile ed elegante come un gatto qualsiasi, ma il trauma purtroppo ha avuto una conseguenza pesante, lasciandola incontinente. Pur avvertendo lo stimolo (si capisce dalla postura accucciata che assume), non riesce a controllare l’emissione di feci e urina, e quindi ogni tanto le perde.
La condizione purtroppo è permanente.
A causa della sua disabilità non è ospitata in un box fisso ma è libera nel nostro parco rifugio, con diverse calde casette a disposizione, soluzione che piace molto anche a lei.
.

Lola è un amore: tranquilla, dolce, solare ed affettuosa. È molto socievole e gradisce le coccole e le altre attenzioni.
Precedentemente ospitata nel piccolo giardinetto recintato all’interno del Gattile, andava molto d’accordo con i suoi compagni Flavio e Lazzaro (adottati da tempo).
.

sappiamo che non sarà facile trovare un’adozione per lei con questa disfunzione.
Abbiamo pensato che una soluzione possibile potrebbe essere un contesto in cui ha la libertà di uscire in un giardino o cortile sicuro e recintato, dotato di una casetta di legno o di una grande cuccia riparata dove rifugiarsi o riposare, ma con la possibilità di entrare in casa quando sente il bisogno di calore umano, coccole o, più semplicemente, di un po’ di comfort casalingo.
Inevitabilmente perderà qualcosa anche in casa, e quindi ci vuole una persona che è disposta a pulire quando necessario e che non si lasci scoraggiare da questo problema.
Si potrebbe pensare ad allestire una zona di casa per lei, ad es. una taverna, con mobili opportunamente protetti, in modo che lo sporcare sia limitato a un’area circoscritta e/o meno “importante” (naturalmente da tenere pulita lo stesso), sempre con la possibilità di uscire.
Trattandosi di un problema fisico, indipendente dalla volontà della gatta, non bisogna sgridarla quando perde feci e urina. Inoltre è inutile e dannoso cercare di “rieducarla” a fare i bisogni nella cassetta o farle indossare pannolini.
Le operatrici, veterinari e comportamentaliste ENPA sono totalmente a disposizione per discutere con voi soluzioni pratiche o idee alternative.
Come carattere Lola è davvero adatta a tutti, ma ci vuole qualcuno molto molto speciale che sia disposto ad accoglierla e amarla.
Crediamo che sia opportuno un affido singolo, per evitare il rischio ipotetico di conflitti con altri animali ed eventuali disagi dovuti alla presenza di feci o urine.
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
.

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.
« Ciao, sono Lola.
Mi hanno inserita nel Progetto perché sono una miciona davvero unica. Ormai sono nel PFD da diversi anni; non sono più giovanissima ma continuo a fare la vagabonda e girare libera per tutto il rifugio.
Per questo sarò più che contenta di ricevere qualche visita dai miei genitori “virtuali”, ma essendo una vagabonda non è detto che sia rintracciabile in occasione degli appuntamenti.
Per questo, se fossi proprio irreperibile, potreste trovarvi nelle condizioni di fare visita ad altri “colleghi” felini che fanno parte del Progetto con me.
Ciao!»
INFO SULLE ADOZIONI A DISTANZA
Mail PFD: adozioni.distanza@enpamonza.it
Pagina dedicata sul Sito
Facebook Progetto Famiglia a Distanza ENPA


