Un biacco recuperato a Villasanta

Un incontro decisamente fuori dal comune per dei tecnici comunali che erano al lavoro per la manutenzione degli impianti di videosorveglianza in via Resega, a Villasanta (MB): una volta aperto un armadietto situato in strada, infatti, si sono trovati davanti un piccolo serpente.

Il rettile ha suscitato non pochi timori e sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale cittadina che hanno richiesto anche l’intervento dell’ENPA, i cui operatori si sono prontamente recati sul posto (nella foto a destra).

Il serpente è risultato essere un biacco (Heirophis viridiflavus), conosciuto anche come colubro verdegiallo, una specie comune in Europa, in Italia e diffuso anche in Brianza.

Non è un serpente velenoso: è del tutto innocuo nonostante i suoi atteggiamenti minacciosi di difesa ed è molto utile all’ecosistema perché si ciba di roditori e insetti.

In questo periodo, con l’arrivo dei primi freddi, può capitare che i serpenti cerchino un riparo in posti caldi per prepararsi al letargo invernale. Quanto all’esemplare recuperato, dopo essersi accertati che si trovava in un ottimo stato di salute, è stato rilasciato in un’area idonea lontano dall’abitato (foto a sinistra).

Pubblicato il 27 settembre 2019