Noi chiacchieriamo, loro marcano! 19 gennaio 2020: imperdibile seminario sulla fisiologia delle marcature

Quando i cani annusano in un posto trovano sempre informazioni sui propri simili che sono passati di lì e a loro volta lasciano informazioni per quelli che passeranno. Non si tratta semplicemente di svuotare la vescica o l’intestino: lasciando urina o feci, infatti, il cane fornisce segnali che contengono informazioni sullo stato d’animo, il sesso e l’età. Attraverso le marcature avviene quella che viene chiamata “comunicazione olfattiva”.

Come noi comunichiamo parlando con chi incontriamo per strada, così per il cane l’atto di marcare costituisce un modo per comunicare molto importante.

Per sapere di più sull’argomento, domenica 19 gennaio 2020 è in programma presso il parco/canile di via San Damiano 21 a MonzaFisiologia delle marcature”. Si tratta di un seminario teorico/pratico con Elisabetta Mariani, biologa e istruttrice cinofila, che parlerà di strutture posturali di marcatura canina e delle differenze tra i due sessi in questo tipo di comunicazione, dei principi neurofisiologici su cui si basano, accennando a qualche principio di neuroscienze per comprendere al meglio cosa succede quando i cani marcano e a basilari nozioni di anatomia.

Un viaggio, insomma, per scoprire il misterioso mondo della percezione e della comunicazione canina.

Organizzato da ENPA di Monza e Brianza, a cui sarà devoluta parte del ricavato, il corso,è diviso in due parti, una teorica (dalle 9 alle 13) e una pratica con i cani del canile di Monza (dalle 14 alle 18).

È aperto a tutti ma è rivolto in particolare a veterinari, educatori e istruttori cinofili, operatori e volontari di canile, e ha un costo di 60€.

Per prenotare: prenotazioni@enpamonza.it / Ilaria 328-452 8309.


Pubblicato il 13 novembre 2019