Il mondo dei levrieri: una serata per conoscerli, mercoledì 27 novembre.

I levrieri non sono molto diffusi nel nostro Paese e la chiusura dei cinodromi ha ridotto ulteriormente il loro numero, in particolare dei greyhound, i cani da corsa per antonomasia. Se è finita l’era delle corse con tanto di scommesse in Italia, non è così in altre nazioni, come Inghilterra e Irlanda, mentre in altre, come la Spagna, il levriero nazionale, il galgo spagnolo, è tuttora impiegato per quello per cui è stato selezionato, cioè la caccia.

Greyhound e galgo si sono purtroppo trovati a condividere un triste destino: sfruttati all’inverosimile, i primi nelle corse i secondi a caccia, quando ormai non servono più vengono uccisi a migliaia, spesso nei modi più atroci o abbandonati nelle famigerate perreras spagnole.

Dallo sfruttamento alla libertà

Esistono in Europa, e anche in Italia, diverse associazioni che si occupano di questi cani sfortunati permettendo la loro adozione a chi ne faccia richiesta.

Per conoscere meglio il mondo di questi levrieri rescue è stata organizzata l’ultima serata-incontro dell’anno dal titolo “Levrieri rescue, questi sconosciuti. Dallo sfruttamento alla libertà”.

I relatori saranno Alessandra Roma, presidente dell’associazione SOS Levrieri che parlerà del ruolo dei levrieri nei loro Paesi di origine e perché arrivano in Italia, ed Elena Garoni, medico veterinario esperto in comportamento animale, che invece ci aiuterà a conoscerli nelle loro caratteristiche e motivazioni di razza. Nella locandina sotto, il programma completo.

Questa serata, per conoscere a fondo il mondo dei cani, la quinta del 2019, si svolgerà mercoledì 27 novembre alle ore 21 presso la sala conferenze del canile/gattile di Monza in via San Damiano 21.

L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento dei posti. Il ricavato andrà a sostegno delle attività a favore degli animali di ENPA sezione di Monza e Brianza. Si consiglia la prenotazione (prenotazioni@enpamonza.it / Ilaria 328-4528309).

Le foto nella pagina sono tutte di cani che cercano casa tramite l’associazione SOS Levrieri. Potete consultare le loro schede qui

 

Pubblicato il 18 novembre 2019